Italia Campione d'Europa, si torna a festeggiare in piazza
Italia campione, il sogno azzurro di Roberto Mancini si è concluso con la vittoria a Wembley contro l'Inghilterra dopo i calci di rigore. Pochi minuti dopo è esploso il tifo nelle piazze italiane e toscane e la folla si è spostata dalle case e dai maxischermi direttamente in piazza per i caroselli di rito, proseguendo la tradizione della semifinale vinta contro la Spagna.
Purtroppo si lamenta anche un fatto di cronaca avvenuto a Empoli in piazza della Vittoria, ma che niente ha a che rivedere con i festeggiamenti. Nella bolgia la pandemia (e le mascherine) sono passate in secondo piano e per ore si è esultato come nel 2006 per la vittoria del Mondiale.
Festeggiamo di nuovo insieme con alcuni scatti dalle piazze toscane per la vittoria ai rigori della Nazionale italiana.
Coverciano si tinge di azzurro
Una data che resta nella storia: 11 luglio. Nel giorno del 39esimo anno dalla vittoria azzurra del Mondiale di Spagna, l'Italia di Roberto Mancini vince Euro2020, il suo secondo Europeo in bacheca.
Il Museo del Calcio di Coverciano, che raccoglie la storia e il presente della Nazionale, accende i fari azzurri per illuminare la facciata e celebrare il successo.
"Tra poche ore - spiega Matteo Marani, Presidente del Museo del Calcio- in omaggio agli Azzurri e alla loro bella cavalcata, inaugureremo una mostra temporanea dedicata ad Euro 2020 con le maglie dei nostri calciatori per ogni gara giocata in questo Europeo. Il Museo del Calcio di Coverciano celebra l'Italia di Mancini."
A Firenze per celebrare la vittoria della nazionale italiana sono illuminati con il tricolore lo stadio Artemio Franchi, le porte storiche della città, il loggiato degli Innocenti e la basilica di San Miniato.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro