Una passeggiata sulle orme di Boccaccio, un salto nel Medioevo tra le mura del borgo e l'apertura della Pieve di San Lazzaro. Il programma delle iniziative promosse dalla Proloco di Certaldo sabato 10 e domenica 11 luglio 2021.
A Certaldo per le vie del Decameron
SABATO 10 LUGLIO ORE 18.30
Una passeggiata itinerante a Certaldo Alto guidati dalla penna di Giovanni Boccaccio attraverso le più belle novelle del Decameron. Da Piazza Boccaccio su fino al borgo, alla scoperta di usi e costumi medievali tra storia e novelle del Decameron.
Prenotazione obbligatoria.
Ritrovo: ore 18.20 in Piazza Boccaccio, davanti alla statua di Giovanni Boccaccio
Durata: 1 ora e 45"
Costo: 15 euro (10 euro per i soci Proloco, Rione Vicario e Anthos), 8 euro per i bambini.
Per info e prenotazioni: prolococertaldo@libero.it, Tel: 329 1917132, 333 4643642 oppure 338 7686594 (anche Whatsapp)
Vita nel Medioevo
DOMENICA 11 LUGLIO ORE 10.00
La visita farà scoprire ai bambini la vita nel Medioevo, fra le mura e le casetorri di Certaldo Alto.
Ritrovo ore 10 in piazza SS. Annunziata, dove riassumeremo la vita personale e artistica di Giovanni Boccaccio e spiegheremo cosa è il Decameron. Continueremo su via Boccaccio con le vecchie logge mercato e la casa del Boccaccio, dove entreremo nel dettaglio di come si viveva in una casa torre. In un Medioevo che si rispetti non può mancare la visita in chiesa, dove introdurremo la novella di Frate Cipolla. Ci soffermeremo anche sullo stemma di Certaldo, legato alla cipolla e al nome del protagonista della novella, e sulla storia della Beata Giulia e sull'importanza delle reliquie in epoca medievale. Usciti dalla chiesa devieremo verso Porta al Sole e arriveremo finalmente a Palazzo Pretorio, dove, dopo una breve spiegazione dell'edificio e della sua funzione, inizierà lo spettacolo di burattini con Fra' Cipolla (spettacolo a cura del Teatro delle Dodici Lune di Italo Pecoretti).
Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: ore 10.00 in Piazza SS. Annunziata (Certaldo Alto)
Durata: 1 ora circa + spettacolo di burattini
Costo: 10 euro per visita e spettacolo, 5 euro solo spettacolo
Per info e prenotazioni: prolococertaldo@libero.it, Tel: 339 1770715, 333 4643642 oppure 338 7686594 (anche Whatsapp)
Visita alla Pieve di San Lazzaro
DOMENICA 11 LUGLIO ORE 17.30
Normalmente chiusa al pubblico, l'antica chiesa sarà aperta in via eccezionale per celebrare la Giornata Nazionale delle Proloco d'Italia.
Documentata fin dall'anno 926, la pieve di San Lazzaro è fra le più antiche e importanti pievi della Valdelsa. Durante la visita avremo modo di leggerne la struttura in larga parte risalente all'epoca romanica, di conoscere le vicende subite nei secoli dal sacro edificio e quelle occorse alle pitture che ancora ornano le sue pareti; grazie ai documenti riusciremo poi a "vedere" quello che oggi non c'è più: gli altari e le sepolture, espressione della devozione e del prestigio di ricche famiglie, che trovarono posto all'interno della nostra pieve fra il XVII e il XIX secolo, cancellati per sempre dai restauri che l'edificio ebbe a subire nei primi anni Cinquanta del secolo scorso.
Ritrovo: ore 17h 30 presso il parcheggio della pieve di San Lazzaro a Lucardo
La partecipazione alla visita è gratuita e riservata ad un massimo di 15 persone
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA chiamando il 347 1464195 o scrivendo a maria@guideintoscana.it
Sempre Domenica 11 Luglio, nella Giornata Nazionale delle Proloco d'Italia, sarà organizzato un tour esterno estemporaneo del borgo medievale di Certaldo al cui termine verrà offerto un aperitivo ai partecipanti. Per informazioni: prolococertaldo@libero.it oppure 333 4643642.
Fonte: Proloco Certaldo - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro