Partono giovedì 8 luglio i laboratori gratuiti per bambini e ragazzi dedicati alla fotografia, promossi da Fondazione CR Firenze, in occasione del progetto espositivo ‘Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio’, il progetto del Museo Novecento nato sotto la direzione artistica di Sergio Risaliti, che ha portato al Forte Belvedere le due mostre Italiae. “Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” e “Pienovuoto. Massimo Vitali”, in programma fino al 10 ottobre. L’iniziativa ‘L’arte del vedere. Laboratori per giovani fotografia’ , a cura di Fondazione CR Firenze insieme a MUS.E., accompagnerà i più giovani dai 7 ai 12 anni alla scoperta dell’arte della fotografia.
Fondazione CR Firenze, che ha contribuito interamente all’iniziativa, dopo aver coinvolto dall’inizio dell’anno complessivamente quasi 4.500 bambini tra coloro che hanno partecipato ai laboratori didattici “Dante per tutti” al Museo Nazionale del Bargello (650), alle attività previste dal programma all’ Opera con Venti Lucenti (circa 1.000) e alle proposte didattiche digitali del progetto “In collezione per i bambini” (circa 2.800), con un investimento pari a 188.000 euro, continua il suo impegno per avvicinare bambini e ragazzi all’arte e alla cultura secondo quanto previsto dalla caratteristica strategia di intervento a sostegno del benessere della comunità del proprio territorio. L’obiettivo è quello di ampliare la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie alle iniziative culturali promuovendo nuovi pubblici.
Le attività educative proposte prevedono due momenti. Una prima tappa sarà dedicata alla visita delle mostre a Forte Belvedere nella quale bambini e ragazzi faranno un vero e proprio viaggio esplorativo e saranno invitati ad assumere lo sguardo e lo spirito dei diversi fotografi, avvicinandosi ad alcune opere scelte secondo un approccio multidisciplinare che intreccia arte, geografia, tecnica, storia e società. Subito dopo, negli spazi della vicinissima Villa Bardini, prenderà il via un laboratorio che permetterà loro di avvicinarsi al linguaggio della fotografia come "arte del vedere" in chiave coinvolgente e giocosa. I partecipanti saranno introdotti ad alcuni degli elementi principali che costruiscono una fotografia, dal soggetto all'inquadratura, grazie a un creativo kit di lavoro; in seguito, accompagnati nell’esplorazione dei meravigliosi giardini della Villa, saranno guidati all’elaborazione di un singolo personale scatto fotografico, lavorando soprattutto sulla qualità dello sguardo. Bambini e ragazzi potranno portare via con sé la stampa della propria fotografia.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro