Approvate le tariffe TARI 2021. Previste agevolazioni e riduzioni a Cerreto Guidi

il sindaco Simona Rossetti (foto gonews.it)

Nel consiglio comunale del 30 giugno scorso, è stato approvato il piano Tari 2021 insieme a rilevanti agevolazioni.
“In un momento così particolare”, sostiene il sindaco Simona Rossetti, “era importante poter dare un segnale forte e concreto alle categorie economiche che sono state chiuse o che, in ogni caso, sono state evidentemente più colpite dalle restrizioni per consentire loro di recuperare meglio e ripartire. Ad integrazione di quanto già stabilito nel 2020, è stato determinato di azzerare la Tari a tali utenze non domestiche per l’anno 2020, sia per il primo periodo di lockdown ad inizio anno, sia per le ulteriori chiusure disposte dalla normativa statale negli ultimi mesi del 2020. Abbiamo inoltre deliberato questa manovra anche per il 2021 mettendo a disposizione i fondi ministeriali di 170 mila euro una volta che saranno trasferiti sul nostro bilancio per il 2021”.

Ecco in maniera schematica: fino ad azzeramento TARI 100% (parte fissa e parte variabile) per le seguenti attività, impegnando interamente la somma trasferita dal Ministero per minori spese Tari (anno 2020) pari ad 201.347,94 euro e per l’anno 2021 la somma stabilita secondo il Decreto "Sostegni bis" di 167.612 euro:

CAT 1 Associazioni sportive
CAT 2 Cinematografi e teatri
CAT 4 Campeggi, impianti sportivi
CAT 7 Alberghi con ristorante
CAT 8 Alberghi senza ristorante
CAT 13 Negozi abbigliamento, calzature, libreria, ferramenta, e altri beni durevoli
CAT 17 Parrucchiere, barbiere, estetista
CAT 22 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie
CAT 23 Mense, birrerie, amburgherie
CAT 24 Bar, caffè, pasticceria
CAT 27 fiori e piante, pizza al taglio
CAT 30 Discoteche, night-club
CAT 31 Agriturismo, affittacamere, residence

Abbattimento Tari parte variabile per i due mesi di chiusura anno 2020:

CAT 20 Attività industriali con capannoni di produzione
CAT 21 Attività artigianali di produzione beni specifici

L'agevolazione non sarà concessa alle utenze non domestiche che non risultino in regola con i pagamenti TARI pregressi, dando atto che i pagamenti arretrati potranno essere compensati con tale agevolazione, non sarà concessa alle utenze non domestiche che abbiano subìto sanzioni o segnalazioni per conferimenti impropri e abbandono rifiuti oppure per quelle che non siano registrate nel corso dell'anno di riferimento alcuna esposizione del contenitore grigio dei rifiuti.

Sono confermate per il 2021 specifiche agevolazioni a favore di:
Riduzione per le utenze domestiche
(Art. 12 – del Regolamento comunale TARI Riduzione della tassa sui rifiuti per la raccolta differenziata da parte delle utenze domestiche
Nella modulazione della tariffa è stata applicata una riduzione per la raccolta differenziata, sia nella parte fissa che nella parte variabile della stessa, del 13,00%, così come previsto dal comma 658 dell'art.1 della Legge 147/2013.

La riduzione sarà applicata sul saldo finale dell'anno di riferimento nella misura massima del 30%, alle utenze domestiche che rispettino i seguenti requisiti:

a) non abbiano subito sanzioni o segnalazioni per abbandono rifiuti;
b) facciano registrare i seguenti conferimenti di rifiuti urbani indifferenziati (contenitore grigio):
- da 81 a 120 litri abitante / anno, riduzione massima del 15%;
- fino a 80 litri abitante / anno riduzione massima del 30%.
Riduzione per le utenze non domestiche
(Art. 14- Agevolazione per l’avvio al riciclo dei rifiuti urbani

La riduzione sarà applicata sul saldo finale dell’anno di riferimento nella misura massima del 30%, alle utenze non domestiche sulla base del rapporto tra volume complessivo di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento passivo e il volume complessivo di materiali avviati a recupero, secondo il seguente schema:
a) rifiuti indifferenziati compresi tra il 20,1% e il 30% dei materiali recuperabili, riduzione del 10%;
b) rifiuti indifferenziati compresi tra il 10,1% e il 20% dei materiali recuperabili, riduzione del 20%;
c) rifiuti indifferenziati fino al 10 % dei materiali recuperabili, riduzione del 30%.

Per le utenze non domestiche, alle quali il gestore non ha assegnato contenitori dotati di TAG e per le quali non è svolto il rilevamento effettivo dei materiali avviati a recupero, sarà assegnata la quantità risultante da uno svuotamento settimanale di un contenitore da 50 litri.

La riduzione non sarà concessa alle utenze non domestiche che abbiano subito sanzioni o segnalazioni per conferimenti impropri e abbandono rifiuti.

La riduzione non sarà concessa alle utenze per le quali non sia stata registrata nel corso dell’anno di riferimento alcuna esposizione del contenitore grigio dei rifiuti non differenziati.

Il costo unitario CU di cui al punto 4.4. allegato 1 del D.P.R. 158/1999, per l’anno 2021 ammonta a 0,351 euro/kg;

•Altre agevolazioni della tassa sui rifiuti
(Art. 15 del Regolamento comunale TARI Altre agevolazioni della tassa sui rifiuti)
Altre agevolazioni, ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento comunale TARI:
a) esenzione per redditi ISEE fino € 5.000,00 (si considerano arrotondati per difetto i valori da 5.000,00 a 5.000,99);
b) riduzione 30% per redditi ISEE da 5.001,00 euro fino a 10.000,00.
Le predette agevolazioni debbono essere richieste dal contribuente su apposito stampato messo a disposizione del Comune, a pena di decadenza entro il 31.12 di ogni anno.

Riduzioni per recupero prodotti alimentari:
Per le utenze non domestiche che, in via continuativa, devolvono, nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, prodotti alimentari derivanti dalla propria attività per scopi assistenziali, ai fini della ridistribuzione a soggetti bisognosi, ai sensi del Regolamento per la disciplina della TARI, è stabilita una riduzione della parte variabile della TARI pari al prodotto delle quantità (Kg) dei prodotti alimentari devoluti per il 100% del costo unitario CU di cui al punto 4.4. allegato 1 del D.P.R. 158/1999. Il costo unitario CU di cui al punto 4.4. allegato 1 del D.P.R. 158/1999, per l’anno 2021 ammonta ad € 0,351/kg.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina