Due interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica su altrettanti edifici pubblici a Scandicci: il Palazzo Comunale e la Scuola di musica Anna Frank. Grazie anche ad un contributo regionale di circa 1,4 mln di euro, risorse messe a disposizioni con il bando 2017 per l’efficientamento energetico di edifici pubblici. Al Municipio i lavori proseguono e dovrebbero concludersi entro i prossimi mesi; quelli alla ex scuola elementare invece sono stati completati (il collaudo è stato effettuato ad ottobre 2020). Oggi l’assessora all’ambiente Monia Monni ha effettuato un sopralluogo, accompagnata dal sindaco Sandro Fallani.
“I due interventi rientrano nella graduatoria che stiamo cercando di scorrere ulteriormente, attraverso il reperimento di risorse aggiuntive. La Toscana, a grandi passi, procede nel percorso verso l’efficientamento energetico degli edifici che sono di proprietà dei Comuni. L’impegno è importante, dato che attraverso il bando fino a questo momento abbiamo finanziato 150 progetti per un totale di oltre 70 mln di euro. Un investimento destinato a migliorare le condizioni di chi vive e lavora in questi edifici, a risparmiare risorse e soprattutto a ridurre le emissioni di CO2 e salvaguardare l’ambiente”.
“I lavori al Municipio, uno dei simboli della nostra città – dice il sindaco Fallani – , sono un’occasione importante di miglioramento ambientale che attuiamo anche grazie all’impegno della Regione. Tramite l’assessorato all’ambiente otteniamo infatti una drastica riduzione degli sprechi energetici e un conseguente e fondamentale abbattimento delle emissioni di uno degli edifici più grandi del centro di Scandicci. Il Palazzo Comunale è patrimonio e riferimento di ogni persona e deve avere la dignità propria dell’istituzione che rappresenta: al termine dell’intervento avrà finalmente ambienti accoglienti per i cittadini e all’interno un miglioramento delle condizioni di lavoro, che prima non erano accettabili”.
Palazzo Comunale. L’intervento, i cui lavori sono stati aggiudicati a ottobre 2020 e conclusi recentemente, è stato diviso in due lotti: efficientamento energetico degli impianti, con installazione di nuove pompe di calore tipo VRV a inverter e controllo illuminotecnico con rilevazione delle presenze all'interno dei locali; efficientamento energetico dell'involucro edilizio (sostituzione di tutti gli infissi e realizzazione della coibentazione delle pareti esterne). Investimento ammissibile 1,65 mln di euro, costo totale 2,23 mln, contributo regionale 1,27 mln. I lavori realizzati consentiranno di ridurre i consumi di circa 404.411 Kwh/anno (di cui elettrici pari a 85.685 Kwh/anno e termici pari a 318.726,6 Kwh/anno ) e una riduzione delle emissioni di gas climalteranti pari a 84 t di CO2/anno.
Scuola di musica Anna Frank. Ristrutturazione dell'edificio dell’ex scuola elementare in via del Padule 34 e installazione di un nuovo impianto di climatizzazione caldo/freddo, con recupero di calore. Installate pompe di calore VRV in sostituzione di una vecchia caldaia a gasolio utilizzata solamente per la climatizzazione invernale (caldo). Investimento ammissibile (pari al costo totale) 220 mila euro, contributo regionale 130 mila euro. Risparmio energetico previsto 111.261,20 Kwh/anno, riduzione di emissioni di gas climalteranti pari a 18 t di CO2/anno.
Il bando per efficientamento energetico degli immobili pubblici, pubblicato nel luglio 2017, è cofinanziato dal Por Fesr 2014-2020. Nasce per incentivare la realizzazione di progetti di miglioramento dell'efficienza energetica di edifici di Comuni, Province, Città metropolitane e Unione di Comuni, Asl e Aziende ospedaliere. La risposta del territorio è stata ottima: la graduatoria conta 266 progetti (su 295 domande presentate), con una richiesta di contributo di 97,7 mln di euro su un investimento ammissibile di 136 mln. I progetti presentati da Enti locali sono 243 (prevalentemente edifici scolastici) per un contributo di 70,6 mln a fronte di un investimento ammissibile di 96 mln. 150 quelli finora finanziati. 23 provengono da Aziende sanitarie locali/ospedaliere (contributo ammissibile 27,1 mln, investimento di 40 mln, 5 quelli finora finanziati). Ne restano ancora da finanziare 111, per un contributo pari a 41,4 mln su investimento ammissibile di 50,2 mln (93 di Enti Locali e 18 di Aziende sanitarie Locali/Ospedaliere).
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro