Torna Calenzano Estate: musica, teatro e incontri culturali dal 21 giugno

Oltre trenta eventi organizzati dal Comune, più la rassegna teatrale del Teatro Manzoni e il programma di Luglio Bambino, per un totale di 50 serate: dal 21 giugno al 13 settembre torna “Calenzano Estate”, con un cartellone ricco di appuntamenti.

“La rassegna – spiega Irene Padovani, assessore alla cultura - spazia su tanti generi perché l’offerta che vogliamo dare è la più ampia possibile: ci saranno musica, spettacoli, teatro, incontri con autori e passeggiate culturali Calenzano Estate è un modo per valorizzare il nostro territorio e la cultura: gli eventi toccheranno vari luoghi, dal giardino del Castello di Calenzano Alto, alla piazza del Comune, dal parco di Travalle fino ai Circoli.

In programma anche le passeggiate guidate al tramonto nel borgo di Calenzano Alto: nell’occasione sarà aperto l’Oratorio della Compagnia, un’eccellenza storico-artistica. Con questa rassegna andiamo anche a valorizzare e sostenere gli artisti e le maestranze della musica e dello spettacolo, un settore che come sappiamo è stato tanto penalizzato dalla pandemia e che deve riparte con forza”.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria sul sito del Comune, fino al giorno precedente all’evento, fino a esaurimento posti.

Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19.
Si parte lunedì 21 giugno con “Grazie Ennio”, un omaggio alla carriera di Ennio Morricone a cura dell’associazione Scuola di Musica di Calenzano. Sempre in musica le serate del 22 giugno con “Donne d’autore” di Eviolins e Maela e del 25 giugno con “I Maledetti della canzone italiana”. Il 1 luglio protagoniste le storie d’amore più belle della musica, da Miles Davies&Juliete Greco a Amy Winehouse & Blake; il 29 luglio “Tra Gaber e Faber” sarà un viaggio nelle emozioni d’autore.

Spazio, il 29 giugno, alla canzone popolare fiorentina e al ricordo di Narciso Parigi ma anche alla classica, con la rassegna Armonie d’Estate, il 25 luglio. Tanti gli spettacoli teatrali, con le due rassegne del Teatro Manzoni, “I Mercoledì del Manzoni” e “CircolAzioni – Tra il ricreativo e il culturale”, nei circoli del territorio.

Al giardino del Castello tre serate dedicate al cinema italiano, con autori e registi Il giornalista Federico Bert converserà con Serra Ylmaz il 26 giugno, Alessandro Benvenuti il 27 luglio e Giovanni Nuti il 6 agosto. Non poteva mancare un omaggio a Dante, nel 700esimo anniversario della morte, con lo spettacolo teatrale “Il poeta” di Marco Vichi, il 27 agosto.

Per assaporare la storia, il 29 giugno, 13 luglio e il 3 agosto ci saranno le passeggiate al tramonto nel borgo, con visita guidata a Calenzano Alto con lo storico dell’arte Alessandro Sirigu (prenotazioni al0558833292/448) e a seguire aperitivo a cura dell’associazione Borgo Antico (prenotazione al 3339548008).

Per bambini e adulti, l’8 luglio c’è l’Aperikids al Museo; il 15 luglio e il 22 luglio l’Aperitivo al Museo, con visita guidata al museo del Figurino storico di Calenzano e a seguire aperitivo a cura dell’associazione Borgo Antico (prenotazione al 3339548008).

Dedicata ai bambini, oltre alla rassegna “Luglio Bambino” dal 6 al 9 luglio, anche la Merenda Barbablù, spettacolo teatrale itinerante nel parco di Travalle a cura del Teatro Manzoni il 29 agosto.
Il programma completo di Calenzano Estate è su http://www.comune.calenzano.fi.it

Fonte: Comune di Calenzano - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina