Il concorso è dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado: il progetto e come partecipare
Spazierà fra le molteplici espressioni artistiche e culturali, il “Premio Castelfiorentino per le arti”, che nasce grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto dall' Ente Cambiano Scpa - Banca Cambiano 1884 SpA, dal Comune di Castelfiorentino e dalla Fondazione Teatro del Popolo, dando vita ad un Comitato organizzatore che, a seconda dell’ambito interessato, si avvarrà di figure professionali di alto profilo.
“Raccont'Arti” è il nome del premio che dà vita ad un logo, ideato dallo Studio ADV Birò di Castelfiorentino, declinabile in tutte le modalità di espressione artistica (pittura, scultura, arti visive, letteratura, poesia, teatro, musica e cinematografia), che saranno di volta in volta trattate. Si parte con la fotografia che caratterizza la prima edizione di un Premio che, pensato su scala nazionale con un apposito bando, si rivolge ai giovani per offrire loro la possibilità di esibire il proprio talento.
L'Ente Cambiano Scpa - Banca Cambiano 1884 SpA è uno dei soggetti promotori del Premio i cui obiettivi sono ben allineati alla filosofia e alla missione della Banca.
“Il Premio Raccont’Arti - dichiara il Presidente di Banca Cambiano 1884 Spa, Paolo Regini - è un progetto che vuol dare ai giovani della generazione digitale, la possibilità di esprimersi e di rapportarsi con la creatività vera e tangibile. Sappiamo il particolare valore che riveste per i giovani l’arte della fotografia, che riconosce non come mera riproposizione della realtà esterna, ma anche voce e sguardo personale e interiore. La Banca si augura quindi che questo concorso sia vissuto come un’avventura nuova, un percorso per studenti e Istituti scolastici che, approfondendo il linguaggio della fotografia, possano raccontarsi ed esternalizzare la propria visione o i propri sogni relativi al mondo del lavoro. Soprattutto dopo questo periodo pandemico, vorremmo portasse una ventata di entusiasmo per un momento nuovo da vivere. Ringrazio gli eccellenti valutatori, i fotografi Vittore Buzzi e David Bastianoni, il sindaco Alessio Falorni e la Presidente della Fondazione Teatro del Popolo Maria Cristina Giglioli, che hanno condiviso con noi la realizzazione di questo “Premio Castelfiorentino per le Arti”, che nasce a Castefiorentino, come la Banca, per poi diffondersi in tutta Italia”.
Anche il Comune di Castelfiorentino attribuisce un rilievo importante al Premio, sposando con convinzione il progetto.
“E’ un concorso di rilievo nazionale - osserva il Sindaco Alessio Falorni – rivolto ai giovani e a tutti gli appassionati di fotografia, che desiderano mettersi in gioco con un tema quanto mai stimolante, intimamente connaturato con la nostra storia e la nostra cultura. Il lavoro non è solo fonte di sviluppo e di benessere, ma anche di socialità, di costume, di relazioni interpersonali che crescono e si consolidano nel tempo. Riteniamo pertanto che questo tema possa offrire validi spunti agli studenti di tutte le scuole, a partire da quelli dell’Empolese Valdelsa e non solo. Desidero ringraziare la Banca Cambiano, la Fondazione Teatro del Popolo e il gruppo fotografico “Giglio Rosso” con cui stiamo costruendo un progetto che porterà le fotografie dedicate al tema di quest'anno non solo nel capoluogo ma anche in tutte le frazioni. Un ringraziamento speciale anche a David Bastianoni, per la sua preziosa disponibilità e per aver coinvolto un altro nome importante della fotografia come Vittore Buzzi che si è dedicato con passione all’organizzazione di questo premio”.
E’ coinvolta a pieno titolo nel progetto, curandone la parte logistico-organizzativa, la Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
“La Fondazione Teatro del Popolo- dichiara la Presidente Maria Cristina Giglioli - è ben lieta, svolgendo da oltre 10 anni un ruolo importante nel panorama culturale del territorio, di essere fra i soggetti promotori di questo prestigioso e ambizioso progetto, che parla ai giovani ponendosi l’obiettivo di offrire loro un’occasione di formazione e di crescita e, al tempo stesso, un'occasione di conoscenza di un ricco patrimonio culturale”.
Raccont'Arti, prima edizione del Premio alla fotografia: "Uno sguardo sul lavoro"
La prima edizione del Premio dedicato alla fotografia, ha per tema “Uno sguardo sul lavoro” con tutte le sue molteplici e variegate implicazioni, puntando a stimolare la riflessione dei giovani su questo tema visto come prospettiva futura o come percezione del mondo del lavoro attuale. La parte scientifica è curata in questa edizione, dai fotografi professionisti Vittore Buzzi e David Bastianoni.
Il premio è riservato a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado presenti sull’intero territorio nazionale. Gli elaborati potranno essere presentati secondo le modalità del bando, fino all’11 ottobre 2021, mentre la cerimonia di premiazione delle 5 categorie a seconda dell’anno di appartenenza degli studenti, ed i premi per il miglior partecipante ed il miglior Istituto, si terrà il 6 novembre al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, in contemporanea con l’inaugurazione di una mostra delle fotografie premiate.
I lavori saranno valutati da una Giuria composta da fotografi professionisti e da rappresentanti delle istituzioni patrocinatrici del Premio.
Nei mesi di ottobre e novembre 2021 a Castelfiorentino, si parlerà di fotografia a tutto tondo. Il Premio sarà affiancato da alcuni workshop con importanti fotografi, una mostra di public art che vedrà esposte in vari luoghi della città gigantografie realizzate dal Gruppo fotografico Giglio Rosso e una mostra di fotografie tratta all’imponente fondo fotografico di David Bastianoni che da alcuni anni è conservato al Teatro del Popolo, con scatti attinenti il tema del Premio e la storia di Castelfiorentino.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro