L’incontro di Giovedi a Sant’Andrea con i cittadini richiesto dall’Assemblea Permanente No Keu, doveva essere per la sindaca empolese Barnini, come sue dichiarazioni alla stampa locale odierna, una occasione pubblica per ricostruire la vicenda giudiziaria che riguarda i “possibili” sversamenti di materiale sotto la SR 429 e per illustrare l'impegno che l'amministrazione sta proferendo per tutelare l'interesse della comunità.
Una dichiarazione di “possibile” che stride parecchio per la sconcertante notizia del giorno precedente data da TG3 Toscana che, invece, ci informa che le prime analisi di laboratorio dei campioni prelevati lo scorso 11 Maggio hanno, purtroppo, confermato non solo la certezza della presenza di sostanze tossiche, ma addirittura si parla di livelli altissimi di concentrazione dei valori tra le 50 e 100 volte oltre quelli consentiti e presenza di metalli pericolosi per la salute dei cittadini, “sversati dalla Ndrangheta per conto delle concerie di Santacroce”, nel tratto Brusciana - Molin Nuovo del lotto V della Nuova 429.
In considerazione della gravissima vicenda che preoccupa i residenti, giustamente allarmati per la loro salute e per le loro attività, i rappresentanti del Movimento 5 stelle dell’Empolese Valdelsa presenti all’incontro, si dichiarano invece, basiti per l’atteggiamento, in generale, degli amministratori, di minimizzare la gravità della vicenda che ha interessato, tra l'altro, un’opera che era già commissariata, e che richiedeva, alla luce dei fatti, maggiore vigilanza e controllo.
Come si è insinuata la Ndrangheta? Come sono stati assicurati i controlli (previsti)? A domanda precisa della consigliera pentastellata Fabrizia Morelli, non è arriva una esaustiva risposta.
La sindaca ha promesso ai residenti che utilizzano ancora acqua dei pozzi, che dovranno essere monitorati costantemente, di avviare progetti, (finalmente!) per allacciare il tratto dell’acquedotto fino alle loro abitazioni. Ciò non eliminerà il problema completamente in quanto resterà il rischio per le colture circostanti.
Il Movimento 5 Stelle invece, promette di presentare alle amministrazioni locali ulteriori interrogazioni sulla vicenda Keu e continuare a monitorare anche l ‘iter burocratico del terzo tratto stradale in costruzione da Castelfiorentino a Gambassi.
Movimento 5 stelle Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro