Sarà un'edizione straordinaria quella che vivremo – finalmente di nuovo insieme – dal 30 giugno al 2 luglio in Fortezza da Basso. Anzitutto perché Pitti Uomo torna a svolgersi in presenza, con un protocollo dettagliato di sicurezza. Ma anche perché è la 100esima edizione, che vogliamo onorare nel segno della concretezza e dell’orgoglio.
Stiamo ultimando il calendario degli eventi, dei guest e dei progetti speciali che animeranno le giornate in Fortezza. Anche l'allestimento sarà molto diverso dal solito: per un nuovo concetto delle distanze, dei movimenti e delle interazioni, per la valorizzazione del segno Pitti 100. E come sempre, al centro dell'attenzione ci sarà una selezione dei migliori brand internazionali, che scelgono Pitti Uomo per raccontare la loro visione della moda di oggi e di domani. Ecco una preview delle novità, dei progetti e degli eventi speciali, delle collaborazioni e partecipazioni.
PITTI UOMO 100: i saloni estivi di Pitti Immagine puntano sul più iconico dei numeri
“Pitti 100” è il tema di questa edizione dei saloni di Pitti Immagine. L'idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100esima edizione, e si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo, declinandosi nei format espositivi “100% Filati” e “100% Bambino”.
Un segno grafico multiforme firmato dal designer Francesco Dondina - autore di importanti progetti nella moda, design, arte e cultura - caratterizzerà la campagna adv e colorerà la Fortezza da Basso, coinvolgendo la fashion community in un esercizio di creatività. Traguardo e ripartenza insieme, in un unico messaggio.
“Il 100 è un numero forte, significativo, tondo e promettente. È sicuramente un traguardo, ma – se letto al contrario, 001 – diviene il simbolo di un nuovo inizio. Fin da subito ci è apparso come una grande opportunità per esprimere il sentimento con cui ci apprestiamo a progettare e organizzare i nostri saloni estivi, tornati finalmente in presenza” - Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. (vedi comunicato specifico)
Il percorso all'interno delle collezioni si articolerà in tre macro aree, tre percorsi speciali che raccontano le diverse anime del menswear: Fantastic Classic - l'evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee, Dynamic Attitude - la passione per outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear, Superstyling - la ricerca di nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze. Oltre alle macro aree il salone presenterà anche spazi espositivi indipendenti, in cui i brand potranno esprimersi e illustrare le proprie collezioni.
Progetti ed eventi speciali di questa edizione:
Con Pitti Uomo 100 la Fortezza da Basso torna a essere la piattaforma di presentazione delle nuove collezioni e delle nuove tendenze del menswear internazionale. A questa edizione sarà anche il fulcro del programma di eventi e progetti speciali, che accadranno live, nei suoi spazi, dal 30 giugno al 2 luglio, e che negli stessi giorni saranno amplificati in digitale da Pitti Connect.
Ecco una serie di anticipazioni:
THEBE MAGUGU SPECIAL GUEST DI PITTI UOMO 100
Il designer sudafricano presenterà in anteprima, giovedì 1 luglio, una speciale collezione uomo del brand omonimo, con un evento all’interno di una location appositamente dedicata della Fortezza da Basso. “Thebe Magugu ci ha conquistato da subito – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – fin da quando abbiamo iniziato a seguire il suo percorso, per la freschezza di una creatività multiculturale e multidisciplinare, e allo stesso tempo per la naturalezza con cui emerge l’impegno etico e sociale nelle sue collezioni. Il suo lavoro ci è sembrato perfetto per invitare, in modo non convenzionale, a un nuovo inizio ricco di giovane, energetica consapevolezza”. (vedi comunicato specifico)
LO SPECIALE SHOOTING LIVE IN FORTEZZA
CON I BRAND DI PUNTA DI PITTI UOMO CURATO DA ARENA HOMME+
Nei giorni di Pitti Uomo la Fortezza diventerà il set di uno speciale shooting moda curato da uno dei magazine più prestigiosi della scena internazionale, la rivista semestrale inglese Arena Homme+.
Un evento da seguire live, che avrà come attori protagonisti una serie di brand di punta di Pitti Uomo – tra questi ci saranno nomi come Caruso, Herno, Kiton, Pierre Louis Mascia, Stefano Ricci – i cui capi delle nuove collezioni saranno fotografati in luoghi diversi della Fortezza, animati dalla creatività di una serie di giovani fotografi italiani. Per una prospettiva originale, fresca e in presa diretta sulle tendenze della prossima stagione.
SUSTAINABLE STYLE #3
A Pitti Uomo 100 va in scena la terza edizione di Sustainable Style, il progetto speciale che fin dal suo esordio ha attratto l'attenzione di stampa e top buyer internazionali. Giorgia Cantarini, fashion journalist e curatrice del progetto, presenterà una nuova selezione di 15 brand, frutto di uno scouting tra le realtà giovani e i designer più cool che creano e producono seguendo criteri di eco-responsabilità. Ecco i brand protagonisti con le loro collezioni al salone M della Fortezza da Basso:
APRONO I “PITTI STUDIOS”
Una novità assoluta alla Fortezza da Basso, che si inaugura con le edizioni estive dei saloni di Pitti Immagine. Sono i Pitti Studios, un servizio di produzione contenuti foto, video e storytelling pensato per valorizzare le proposte dei brand in un'ottica cross-canale social e digital media, su Pitti Connect e sulle piattaforme degli stessi espositori. Il risultato è un racconto creativo altamente performante, pensato per esaltare le caratteristiche del brand, per comunicare al meglio e in maniera globale i loro caratteri distintivi.
PITTI CONNECT
In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine torna a presentare un ricco programma di progetti speciali, format esclusivi ed eventi online su The Billboard, per continuare a valorizzare sulla piattaforma globale Pitti Connect le proposte e le iniziative degli espositori. Da segnalare:
_ 30 Exhibitors Spotlights: la serie dedicata ai marchi di riferimento di questa edizione di Pitti Uomo, che presenta le loro nuove collezioni e i progetti speciali su cui stanno lavorando.
_ 7 Walk Through: percorsi di stile che propongono una selezione ragionata dei pezzi chiave dei brand che partecipano a Pitti Uomo 100.
_ 15 profili Sustainable Style: focus sui nomi selezionati per la terza edizione del progetto speciale di Pitti Immagine che accende i riflettori sulle promesse globali del menswear sostenibile.
_ 12 Buyers Select: il progetto che vede i top buyer di tutto il mondo condividere le loro proposte preferite scelte tra quelle dei brand di Pitti Uomo.
_ From Pitti With Love: 100 quotes di 100 persone di riferimento della community di Pitti Immagine, che raccontano, anche in una speciale installazione fisica, che cosa significa Pitti per loro.
In più, online sarà sempre possibile rivivere l’esperienza della fiera fisica con Video Report quotidiani, e speciali contenuti multimediali in pubblicazione alla chiusura del salone.
_ Rolf Ekroth SS22 in esclusiva su Pitti Connect
Il designer finlandese famoso per il suo streetwear concettuale torna a Pitti Uomo 100 con un'esclusivo video della collezione SS22 - realizzata in Bio2®Textile, tessuto ecologico simile al cotone sviluppato dalla società energetica finlandese Fortum con gli scarti agricoli della paglia -
e ispirata alle tradizioni e alle atmosfere magiche della festa di Juhannus, il solstizio d'estate in Finlandia.
Speciale in città:
Gucci presenta il suo Archivio
Il 1 luglio 2021, nell'anno del suo centenario, Gucci presenta la nuova sede dell'Archivio a Palazzo Settimanni, via delle Caldaie 7, sede storica del marchio. (evento su invito).
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