Oggi, lunedì 7 giugno, sono partite le vaccinazioni per chi lavora nei supermercati Unicoop Firenze. A Sesto Fiorentino è stato tagliato il nastro per il primo hub vaccinare dedicato a lavoratori e lavoratrici della grande distribuzione. Si trova a Villa Ragionieri, sede sestese della casa di cura Villa Donatello. Presenti al via il presidente della Regione Eugenio Giani, la presidentessa del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori e dell'amministratrice delegata Unisalute Cristiana Gigliotti.
Il centro ha due postazione e una capacità di centottanta vaccini al giorno. Il costo della prestazione e dell'organizzazione dell'hub aziendale sarà a carico della cooperativa. L'impegno di Unicoop è quello di mettere il prima possibile in sicurezza lavoratori e lavoratrici, al fine di salvaguardare anche la clientela.
"I nostri dipendenti da un anno e mezzo sono in prima linea nei punti vendita dove assicurano un servizio essenziale come quello della spesa, e per tutta la comunità. È un modo per mettere in sicurezza anche i consumatori e per raggiungere più velocemente l'immunità di gregge che equivale ad una nuova normalità" ha detto Mori.
Giani ha aggiunto: "C'è tutta una serie di lavoratori costantemente a contatto con la gente per il lavoro che svolge e che quindi merita di essere protetta. Ha un significato molto profondo in termini valoriali".
Il primo vaccinato è stato il 40enne Guido Bulli, caporeparto della Coop a Sesto Fiorentino: "È stato emozionante, aspettavo da tanto questo momento, di uscire da questo incubo. In questi mesi ho vissuto a testa alta perché il nostro lavoro era importante, però ho vissuto con timore di tornare a casa e di portare questo mostro dai miei cari. Ma l'ho vissuto anche come un privilegiato perché noi abbiamo lavorato tutti i giorni".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro