Informazione pubblicitaria

Scegliere gli occhiali perfetti per il tuo viso: la guida con Ottica Colpo d'Occhio

SCELTA OCCHIALI

RIVEDI O RIASCOLTA LA PUNTATA ANDATA IN ONDA SU RADIO LADY DEDICATA ALLA SCELTA OCCHIALI PERFETTI PER TE

Non tutti i tipi di occhiali sono adatti esteticamente alla forma del proprio viso, alla carnagione e persino al proprio carattere. Ne abbiamo parlato durante la diretta del 28 aprile su Radio Lady con Elisa Posarelli di Ottica Colpo d'Occhio a Montelupo Fiorentino.

VISI ASIMMETRICI E SCELTA DEGLI OCCHIALI

Ogni viso ha delle caratteristiche proprie e diversi lineamenti. Per questo esistono diversi tipi di montature. Il tipo di occhiali che sta bene a qualcuno, può essere inadeguato per altri.

Alle persone con un viso tondo solitamente proponiamo montature più squadrate o con spigoli accentuati; vicerversa a chi ha un viso squadrato proponiamo montature rotondeggianti. Chi ha un viso ovale invece è molto fortunato perchè difficilmente troverà un occhiale che non gli stia bene.

Anche la dimensione del viso conta anche molto nella scelta dell’occhiale. In caso di volti più piccoli abbiano bisogno di montature non esageratamente grandi, mentre per persone con viso più largo le montature di piccole dimensioni sono poco adatte.

OCCHIALE E CARATTERE

L’occhiale va scelto anche in base al carattere di una persona. Persone più esuberanti desiderano occhiali molto colorati, con geometrie particolari e diverse fantasie. Chi è più introverso si sentirà più a suo agio con una montatura monocolore che non lo faccia spiccare in mezzo alla folla.

MODA DEL MOMENTO

Quest’anno è tornata la moda dell’occhiale in metallo, tondo o squadrato che sia. Questi occhiali negli ultimi anni avevano perso il loro fascino, ma ora la tendenza si è invertita.

Nonostante ci sia stato il ritorno di queste montature 'storiche' la bellezza dell’occhiale in celluloide piccolo non tramonta mai.

L’occhiale in celluloide ormai domina la scena degli occhiali da vista e da sole ormai da una decina d’anni, soprattutto in estate. Al momento vanno di moda occhiali piccoli e dalle forme rettangolari o a gatto, con le aste molto larghe.

SCELTA OCCHIALI

La scelta dell’occhiale è sempre legata all’utilizzo che se ne deve fare e al tipo di difetto visivo che si deve correggere. Per esempio, se un soggetto ha un’ametropia elevata difficilmente proponiamo occhiali di grandi dimensioni perchè si noterebbe eccessivamente lo spessore della lente.

Anche l'utilizzo dell’occhiale è anche da tenere in considerazione nella scelta di una montatura più o meno pesante. Se una persona deve utilizzare l’occhiale sporadicamente, può andare bene anche una montatura con un peso maggiore.

Se invece la persona userà continuativamente gli occhiali, è meglio optare per una montatura molto leggera. A questi soggetti solitamente proponiamo montature in titanio, alluminio o nuove plastiche iperleggere.

Spesso alcuni clienti lamentano di un fastidio a fine giornata alle orecchie dovuto alle astine che si poggiano sopra. Per questo motivo hanno creato una linea di occhiali con le astine sottili o avvolgenti, studiate proprio per risolvere questo tipo di problema.

Alcuni particolari occhiali da lettura hanno una calamita sul frontale che garantiscono la loro apertura e permettono di poterli appoggiare al collo quando non servono più per leggere.

MONTATURE PER VICINO

La maggior parte delle montature usate per lontano vanno bene anche per vicino. Esistono occhiali premontati, disponibili da Ottica Colpo d'Occhio, ma gli specialisti tendono sempre a consigliare un occhiale su misura.

Non nasceranno problemi legati a una cattiva centratura, cosa che capita spesso con occhiali premontati.

TENDENZE DA SOLE

Come già detto sopra, vanno molto di moda gli occhiali in metallo, grandi o piccoli che siano, oltre alle montature strette in celluloide. A queste si aggiungono le montature di forme esagonali, ottagonali o ovali.

Sono molto di moda le lenti “da aperitivo”, che sarebbero lenti color pastello di tonalità molto chiare.

Molto usate sono anche le lenti fotocromatiche, lenti che diventano scure se esposte a raggi UV, clip scuri che si posizionano sulle lenti chiare da vista. Possono essere disponibili anche per persone che non hanno alcun difetto visivo.

Infine, ma non meno importanti, sono gli occhiali polarizzati che eliminano parte della luce solare riducendo i fastidi legati alle riflessioni della luce, specialmente solare, nell’ambiente.

Rivedi le puntate andate in onda su Radio Lady con Ottica Colpo d'Occhio

Ottica Colpo d'Occhio

Ottica Colpo d'Occhio



otticacolpodocchio.com
ottica.colpodocchio@gmail.com Social-Media-icons-1-420x280
viale Centofiori (fronte Asl) – 50056 Montelupo Fiorentino, Firenze
0571 911068 |  377 1406216  

 

torna a inizio pagina