"Gloria Campriani. Tra me", il libro dell'artista certaldese di opere tessili

Esce dalla casa editrice "Gli Ori", a cura dello storico dell'arte Luca Nannipieri, un volume che assembla le opere e le installazioni d'arte tessile che l'artista Gloria Campriani ha realizzato nel corso dell'ultimo quindicennio. Il libro si intitola "Gloria Campriani. Tra me" (pp. 146, euro 30).

Gloria Campriani nasce a Certaldo e cresce nel laboratorio artigianale tessile di famiglia. Dal 2005 svolge attività di fiber artist. Espone presso importanti manifestazioni in Italia e all'estero e in alcuni casi ricopre il ruolo di organizzatrice o di direttrice artistica.

Il linguaggio simbolico legato al filo è continua fonte di ricerca per Gloria che fila per dar forma al suo pensiero. Il filo, infatti, appare spesso come modello di connessione, contaminazione e legame fra gli eventi. Focalizza il comportamento umano in termini di interazione tra stati mentali e situazioni sociali immediate che porta avanti da anni attraverso l'incessante sperimentazione e ricerca nel campo della fiber art. Focalizza nel comportamento empatico la possibilità di trovare varie vie allo sviluppo in tutti i campi. Promuove l’arte tessile, con video, testimonianze e interventi per stimolare a nuove sperimentazioni ma soprattutto per alimentare il pensiero divergente, che guarda alle cose da “diversi” punti di vista e aiuta a trovare sempre nuove soluzioni. Aderisce a progetti finalizzati alla comprensione, valorizzazione e diffusione dell’arte contemporanea e a iniziative culturali che favoriscono la crescita anche all'interno delle scuole, aziende sanitarie (Asl), associazioni culturali e cooperative mettendo in relazione quattro campi: artistico, pedagogico, sociale e formativo. Partecipa a tutti quei progetti che riescono a costruire e sviluppare una forte interazione fra cultura istituzioni impresa e economia per il raggiungimento di obiettivi comuni e una crescita insieme; senza mai che l'arte, suo principale obiettivo, debba snaturarsi, assumendo atteggiamenti non di sua competenza.

Afferma il curatore Luca Nannipieri: "Questo volume sistematizza e storicizza un percorso artistico - quello di Gloria Campriani - che finora si è snodato in una polifonia di installazioni, esibizioni, mostre, filmati, piccoli cataloghi, a partire dal 2006, e che adesso invece, con la presente monografia, vuole testimoniarsi in tutta la complessità espressiva con cui, negli anni, si è manifestato".

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina