Viabilità Castello alta, la proposta dei Verdi

All'ultima riunione, di alcuni mesi fa, con il sindaco Falorni, numerosi i cittadini interessati a discutere della mobilità di Castello Alto, valutando gli interventi, abbiamo ritenuto fosse necessaria la ridefinizione dell'attuale mobilità del traffico che penalizza in modo particolare le due antiche strade di via San Martino e di via Adimari: strette e difficilmente percorribili dalla diversa tipologia di veicoli che non transitano più da piazza del Popolo, chiusa al traffico.

La nostra proposta è quella di realizzare un percorso carrabile a fianco del palazzo Comunale, la larghezza della via a senso unico di marcia dovrebbe variare fra i due e i tre metri e indirizzare il traffico verso via Pompeo Neri, lasciando libera la restante parte di piazza del Popolo dove si potrebbero posizionare anche rastrelliere porta biciclette.

Rimodulando l'accesso all'ingresso principale del Palazzo Comunale si possono guadagnare, in favore della larghezza del nuovo percorso dai 90 ai 100 centimetri, recuperabili eliminando gli scalini di fronte alla porta di ingresso del Comune e conservando attivi i due percorsi pedonali esistenti ai due lati della stessa porta di ingresso.

Eliminati gli scalini si dovrà realizzare una protezione in ferro battuto o altro a garanzia di un percorso di entrata e uscita in sicurezza per tutti i cittadini.

Con la nuova viabilità le antiche strade di San Martino e Adimari dovranno essere riservate alla sosta e al transito dei soli cittadini che vi abitano.

Questa proposta non vuole essere esaustiva delle problematiche legate al nuovo restyling della piazza, come della rimodulazione della mobilità in Castello alto ma riteniamo sia l'intervento più urgente e importante da attivare quanto prima a garanzia di una migliore fluidità del traffico.

Disponibili al confronto, si allega planimetria.

 

Damiano Ghiozzi, Roberto Francalanci - Europa Verde-Verdi Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina