Stella e Giannelli (FI): "Ancora off limits visite in Rsa, Regione non ha fornito indicazioni ai gestori"

Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana

"Visite dei parenti nelle Rsa? Si, no, forse. I gestori delle residenze per anziani, infatti, mettono in luce problemi e criticità dell'ordinanza firmata dal Governatore Giani, in merito alla possibilità delle visite all'interno delle strutture, sia per quanto attiene ad aspetti legali e di privacy sia per quanto riguarda i certificati dei parenti. Nonostante le centinaia di richieste già pervenute ai gestori delle Rsa, numerosi sono gli aspetti rimasti non chiari dell'ordinanza del Governatore della Regione Toscana, tanto da non permettere al momento l'apertura delle visite dei parenti". Lo affermano Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio Regionale della Toscana e Giampaolo Giannelli, vicecoordinatore provinciale di Forza Italia Firenze.

"I problemi concreti sono anzitutto legati al patto di condivisione del rischio, mancando totalmente, secondo quanto sottolineato dal coordinamento gestori Rsa toscane, un modello definitivo da utilizzare - sottolineano Stella e Giannelli -. Il secondo problema pratico attiene al certificato vaccinale del parente in visita che, per problemi di privacy, può essere visionato ma non trattenuto in struttura in copia, come sarebbe necessario. Al momento, quindi, al di là delle 'stanze degli abbracci', le richieste di visite, da parte dei parenti, restano purtroppo inevase chissà fino a quando".

"Un ultimo aspetto di forte criticità, sollevata dai gestori delle Rsa, riguarda il codice da fornire ai familiari che vogliano sottoporsi ai due tamponi gratuiti al mese per le visite - evidenziano i due esponenti toscani di Forza Italia -. Manca, al momento, qualsiasi informazione certa su questo aspetto, appreso dalle strutture solo a mezzo stampa, e non, come sarebbe stato logico, da parte della Regione Toscana. Ennesimo esempio, insomma, di pressapochismo e superficialità nel gestire, da parte del governo della regione, una materia così delicata e importante".

Fonte: Gruppo Forza Italia Consiglio Regionale della Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina