Nonostante quest’ultimo anno sia stato segnato dalla pandemia e dalle sue conseguenze, in tema di lavori pubblici e di manutenzioni, l’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno, si è data da fare per portare avanti numerosi progetti.
Ecco, di seguito, un riepilogo utile per fare il punto delle cose fatte dalla fine del 2020 ad oggi.
Le opere concluse sono sei:
· Nuovi asfalti. Investimento: 347mila euro
· Ristrutturazione di quattro alloggi di esclusiva proprietà del Comune:
Investimento 140mila euro. Sono stati fatti lavori di messa in sicurezza e di adeguamento degli impianti.
· CPI (Certificato di Prevenzione Incendi) della Palestra di Staffoli.
Investimento 55mila euro. Sono stati fatti lavori di adeguamento per la prevenzione incendi e di adeguamento del bagno per disabili.
· Lavori sugli immobili comunali.
Investimento 23mila euro. Sono stati effettuati degli interventi sull’immobile dei vigili urbani con l’ampliamento degli spogliatoi delle donne (su tre assunzioni recenti, 2 sono state donne). I lavori fatto presso il cantiere comunale hanno riguardato il risanamento degli spogliatoi e di tutti i locali al piano terra.
· Teatro Comunale Verdi.
Investimento 65mila euro. Al teatro è stato fatto un nuovo impianto di trattamento aria con ventilazione dall’esterno, in modo da permettere la riapertura della struttura secondo le norme anti-Covid.
· Palazzetto dello sport.
Investimento 60mila euro. Qui sono stati eseguiti lavori di abbattimento delle barriere architettoniche. Sono stati realizzati un nuovo accesso esterno e l’adeguamento di tre bagni per disabili.
Le opere avviate nel mese di aprile e maggio 2021 sono quattro:
- una è l’intervento di riqualificazione di Piazza Garibaldi e Via Turi, su cui sono stati investiti 120mila euro. L’intervento prevede, come già annunciato nei mesi scorsi, un nuovo look per una delle piazze centrali del centro storico, dove verranno messi nuovi arredi e nuovi alberi;
- un’altra è un intervento presso la Casa delle Associazioni. L’investimento previsto qui è di 100mila euro;
- la terza riguarda ancora nuovi asfalti sul Braccetto e sulla rampa Piazza Ferrari, per un investimento di 110mila euro;
- infine, l’ultima opera riguarda la palestra delle scuole medie. Verranno spesi 43mila euro per effettuare dei lavori di sostituzione caldaie (nel rispetto delle regole anti-Covid). È poi prevista una nuova tinteggiatura.
Le progettazioni “cantierabili”, ovvero quelle affidate fino al livello esecutivo, sono complessivamente tre:
· Strada di collegamento Via Meucci/Via Gozzini è stato stanziato un investimento iniziale di 20mila euro. Il costo totale dell’opera è di circa 1.100.000 euro. In questo anno si prevede di completare gli espropri e di iniziare il primo stralcio. La fine dei lavori è prevista per il 2022.
· Riqualificazione del centro Maricò prevede un investimento di 29mila euro. L’importo totale per i lavori di riqualificazione (già finanziati) è di 205mila euro.
· Alle scuole Pascoli l’investimento previsto per la primavera 2021 è di 19mila euro. Il totale dei lavori per il risanamento del tetto e del contro soffitto è di 300mila euro.
A queste progettazioni vanno aggiunte quelle fatte come partecipazioni ai Bandi Regionali, che sono due.
Una, che verrà finanziata, riguarda il progetto di forestazione urbana (200mila euro).
Un’altra, non finanziata ma rientrata nel parco-progetti della Regione Toscana, riguarda “Pinqua”, un piano di rigenerazione urbana da 7 milioni di euro presentato insieme al Comune di Castelfranco di Sotto.
Infine, per quanto riguarda le manutenzioni, si segnalano investimenti su:
· Manutenzione ordinaria strade per 33mila euro
· Segnaletica orizzontale e verticale per 55mila euro
· Potatura e taglio alberi alto fusto: 69mila euro
· Taglio erba presso i marciapiedi: 15mila euro
· Caditoie e griglie strade: 15mila euro
· Taglio erba: 200mila euro. Per questo importo è stata affidata la gara per i prossimi due anni.
L'assessore ai lavori pubblici Daniele Bocciardi analizza i dati relativi a questo nutrito insieme di opere pubbliche: “Queste 21 voci che elenchiamo hanno un valore complessivo di oltre un milione e settecentomila euro, anzi, molto di più se si contano i progetti complessivi e anche il Pinqua, per il momento non finanziato. Un investimento sostanzioso, che avrà effetti sul decoro, sull'associazionismo, sulla socialità, sui diritti, sull'ambiente e quindi, in generale, sulla qualità della vita e della quotidianità santacrocese.” e conclude così: “Qualcuno ha provato a criticare la scelta dei tempi, sostenendo che in piena pandemia non si dovrebbero aprire dei cantieri per non ostacolare le riaperture. Francamente, mi pare una critica criticabile. È sempre il momento giusto per migliorare la qualità urbana di qualsiasi territorio, anche nell'interesse delle imprese, dei negozi e dei professionisti!”
“Facciamo il punto per non perdere il conto”, dichiara la sindaca Giulia Deidda presentando questo riepilogo. “Finalmente stiamo completando un lavoro di riqualificazione del nostro centro storico, con Piazza Garibaldi che avrà un volto nuovo e un aspetto coerente con le zone circostanti. E poi adeguiamo i nostri spazi pubblici per poterli riaprire alla luce delle nuove norme anti-Covid. Perdere l’occasione di riaprire il nostro teatro comunale perché non siamo a norma con la prevenzione sarebbe gravissimo”. Continua: “Investiamo sulle scuole e su Maricò, ma anche sulle palestre pubbliche, per le nostre concittadine e concittadini più giovani. Investiamo sugli immobili di nostra proprietà, perché il diritto alla casa è sempre stata una nostra priorità. Investiamo sulle strade e sulla manutenzione del verde, perché su questo dobbiamo sempre tenere alta l’attenzione”.
E conclude: “Come ho avuto modo di dire presentando il bilancio del Comune, non dobbiamo perdere le occasioni di finanziamento dei lavori attraverso bandi regionali o europei. Ne abbiamo vinto uno importantissimo, che riguarda una vera e propria forestazione della zona industriale, per un importo complessivo di 200mila euro. Questa è la strada giusta da percorrere, e la percorreremo con ancora più determinazione, visto che la pandemia ha ridotto le entrate per i comuni e per gli enti locali in generale”.
Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro