Edilizia, dal Ministero 31,5 milioni all'Università di Firenze

Attribuiti all’Università di Firenze 31,5 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Sono frutto della partecipazione dell’Ateneo a un bando per edilizia universitaria e sono finalizzati a cofinanziare il trasferimento del Dipartimento e della Scuola di Agraria al polo scientifico di Sesto Fiorentino.

Le risorse acquisite vanno a sommarsi ai fondi risultanti dall’accordo di programma rinegoziato dall’Ateneo fiorentino nel 2020 con Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze.

In base a tale accordo l’Università si impegna a liberare il complesso immobiliare delle Cascine entro la fine del 2027 e a realizzare la nuova sede di Agraria presso il polo scientifico di Sesto, costituita da dieci edifici per complessivi 35mila mq.

Per contribuire all’operazione edilizia Regione Toscana erogherà cinque milioni e mezzo di euro, il Comune di Firenze sei milioni e la Città Metropolitana due milioni. L’Ateneo provvederà con risorse proprie a coprire la parte restante dell’investimento. Nell’ambito dell’intesa sarà realizzato a Sesto anche un centro di ricerca regionale sulle scienze forestali.

Lo studio di fattibilità tecnica ed economica per il trasferimento di Agraria è stato curato dal Laboratorio sperimentale di Ateneo, costituito da docenti e assegnisti di ricerca di vari settori disciplinari (aree di Architettura, Ingegneria, Agraria, Scienze della Formazione e Psicologia) e coordinato dal dirigente per l’edilizia Francesco Napolitano.

 

Fonte: Università di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina