Giovedì 20 maggio, alle ore 18,00, il MMAB ospiterà il secondo incontro della rassegna di “Detox mentale” “La Farmacia dei filosofi”.
La rassegna vuole aiutarci a riappropriarci di noi stessi, a guardare agli eventi da una prospettiva che veda anche le avversità come una possibilità, grazie a quattro lezioni tenuti di volta in volta da docenti di vario ordine e grado.
In questa occasione interverrà Marino Rosso, già professore ordinario presso Unifi ex dipartimento di filosofia, facoltà di lettere e filosofia, sul tema “Epicuro e Wittgenstein: suggestive consonanze”.
Due filosofi lontanissimi nel tempo eppure accomunati dalla loro importanza per il pensiero universale e per la loro posizione complessa e articolata nel dibattito filosofico.
Dopo il primo appuntamento dello scorso 6 maggio, con l’intervento del Prof. Andrea Facciolongo, finalmente, come promesso e sperato, l’evento del 20 maggio si terrà in presenza, nel rispetto delle normativa anti-covid.
Gli incontri sono pensati per un vasto pubblico e hanno una finalità essenzialmente divulgativa, come ci dice uno dei relatori, Andrea Facciolongo.
«La filosofia è apertura al mondo e quando la domanda richiede tempo e respiro, ciò vuol dire che il sapere arriva dopo. Non si può pensare di risolvere tutto e subito.
La filosofia agisce più o meno nei termini in cui agisce un farmaco a lento rilascio, con poche controindicazioni e adatto a tutte le età. Tutte le volte che c’è una domanda noi rispondiamo filosoficamente. Quindi: perché limitare a poche persone il peso di una domanda? La filosofia va bene a 16 anni come 65 anni; non c’è un’età per il pensiero speculativo. Ci sono momenti diversi per differenti tipi di speculazione, ma ciò non ha a che vedere con il dato anagrafico».
Considerato il numero limitato di posti a disposizione si consiglia di prenotare
· per telefono, al numero 0571/1590353
· per mail, scrivendo a biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
· usando l’app “Affluences” (disponibile per Android e IOS)
· tramite web, all’indirizzo https://affluences.com/mmab-1/reservation?type=28
Note sul relatore
Marino Rosso. Già professore ordinario presso Unifi ex dipartimento di filosofia facoltà di lettere e filosofia. Interessi di ricerca: filosofia teoretica, filosofia del linguaggio, filosofia della mente
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro