Bocconi avvelenati a Certaldo, metaldeide mescolati a pane al campo gara dell'Elsa

foto facebook

Esche avvelenate a Certaldo. È metaldeide, ci rivela il sindaco Giacomo Cucini su Facebook, la sostanza tossica nei bocconcini di pane trovati poco meno di un mese fa, vicino al campo gara del fiume Elsa.
Il 22 aprile scorso, infatti, erano arrivate le prime segnalazioni circa la possibile presenza di esche contenenti veleno. Sequestrati dalla polizia municipale i bocconcini di pane bagnato sono stati inviati all’Asl Toscana Centro per verificarne il contenuto ed escludere la presenza si sostanze nocive.

Le analisi dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana, ha rivelato invece la presenza di metaldeide all’interno dei chicchi azzurri che si mescolavano al pane.

“Potevano significare intossicazioni e anche morte per chi li avesse ingeriti, animali e non”, scrive il sindaco nel suo post.

È stata quindi firmata un’ordinanza e sarà aperta un’indagine. Intanto, nell’area incriminata saranno apposti cartelli di allerta , svolti nuovi sopralluoghi per escludere la presenzia di ulteriori esche avvelenate e verranno intensificati i controlli.

“L'invito ai cittadini è a prestare la massima attenzione e a segnalare al Comune o alle forze dell’ordine tempestivamente eventuale 'materiale' sospetto: la collaborazione di tutti fa sempre la differenza contro chi delinque”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina