Una donna di sessanta anni ha ricevuto quattro dosi di vaccino anziché una, come da protocollo. Il fatto è avvenuto ieri (lunedì 17 maggio) a Livorno, all'hub al Modigliani Forum. Il vaccino anti-Covid in questione è Pfizer. La donna è in buone condizioni di salute, spiegano dall'Azienda Sanitaria, l'Asl Nord Ovest. Un caso analogo si è verificato sempre in Toscana, a Massa, il 9 maggio: allora era stata una 23enne a ricevere 4 dosi di Pfizer.
Dall'Asl informano che la sessantenne è stata prima un'ora in osservazione all’interno dell’hub, senza manifestare segnali particolari, se non comprensibile apprensione. È stata poi la stessa donna a chiedere di poter aver accesso precauzionale al Pronto Soccorso di Livorno, dove è attualmente tenuta sotto osservazione senza accusare particolari problematiche. La donna sarà poi per alcuni giorni sotto stretto controllo medico.
“È già stato programmato un audit interno – spiega Cinzia Porrà, direttore della Zona Distretto Livornese - che coinvolgerà tutti i professionisti legati alla vicenda, per stabilire l’esatta dinamica di questo “evento avverso”. Il problema si è verificato nella fase di preparazione del vaccino, in un'attività di routine ad alti volumi e con pressione per la necessità di un rigoroso rispetto dei tempi”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro