Si intitola “La Villa, il borgo mediceo e il territorio” l’iniziativa in programma nel giardino della Villa Medicea di Cerreto Guidi sabato 22 maggio alle ore 17,00.
Promossa dal Comune di Cerreto Guidi, dalla Direzione regionale musei della Toscana, dalla Villa Medicea e dalla Pro Loco, l’iniziativa ha per oggetto la presentazione della nuova guida del museo e delle altre iniziative di valorizzazione realizzate con il contributo della Fondazione CR Firenze.
La necessità di avere una nuova e aggiornata guida della Villa Medicea di Cerreto Guidi,che, patrimonio mondiale dell’Unesco, è uno dei simboli del paese, è ben evidenziata dal Sindaco Simona Rossetti già nella presentazione alla nuova guida, resa possibile dal sostegno della Fondazione CR Firenze.
“Le ultime guide della Villa- scrive Simona Rossetti- risalgono ormai ad alcuni anni fa. Da tempo avevamo l’idea di riproporre un nuovo testo per aggiornare su tutte le opere e sui restauri che negli ultimi anni hanno arricchito questo luogo”.
Detto e fatto. L’Amministrazione comunale ha presentato alla Fondazione CR Firenze una proposta progettuale che è stata accolta e sostenuta con un contributo di € 7.500.
La guida dal titolo “Villa Medicea Museo storico della caccia e del territorio” (Maria Pacini Fazzi editore) è stata curata da Giulia Coco e Marco Mozzo.
Arricchita da un inedito corredo fotografico, la guida si avvale di numerosi contributi che ne fanno un prezioso strumento, utile per favorire la conoscenza della Villa e la divulgazione delle bellezze che contiene.
“Ringrazio i curatori del volume e tutti coloro che hanno proposto i testi e le immagini con uno studio molto accurato e preciso- aggiunge il Sindaco Simona Rossetti ringraziando la Fondazione CR Firenze- sono certa che questa opera sarà utile per la consultazione, l’approfondimento e la conoscenza divulgando in maniera scientifica la storia medicea sul nostro territorio”.
La guida, grazie ad un impegno aggiuntivo dell’Amministrazione comunale, sarà prossimamente tradotta in lingua inglese.
Parallelamente l’Amministrazione comunale ha proposto un secondo progetto alla Fondazione CR Firenze per un percorso alla scoperta del territorio cerretese che consentisse di arricchire il sistema di itinerari e cammini medicei già esistenti.
Recepita e sostenuta con un contributo di € 9.500, la Realizzazione di una serie di percorsi sentieristici
è stata portata avanti, pur con le comprensibili difficoltà di questo periodo, affidando l’incarico con un’apposita convenzione all’Associazione Turistica Pro Loco.
Sono stati realizzati gli “Anelli medicei”, sei sentieri circolari prevalentemente su strada bianca, di bassa difficoltà, percorribili in circa 2 – 3 ore, in ambiente collinare, che consentono di apprezzare le bellezze paesaggistiche e di percepire la lunga storia rurale del territorio.
Sono stati previsti due percorsi tematici: “Tra Cosimo e Leonardo” e “Dalla Villa al Padule”. E’ stato inoltre realizzato un pannello con la mappa dei percorsi senti eristici, oltre ad aver predisposto una cartellonistica nel centro storico e una segnaletica dei percorsi.
La guida della Villa e i nuovi percorsi sentieristici rappresentano un importante investimento per la valorizzazione e la conoscenza del territorio cerretese, contribuendo a renderlo sempre di più un punto di riferimento nel panorama del turismo culturale e paesaggistico.
L’iniziativa di sabato 22 maggio prevede gli interventi del Direttore dei musei regionali della Toscana Stefano Casciu, del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, del Direttore della Villa Medicea Marco Mozzo, del Presidente della Fondazione Leonardo 500 Gianpaolo Lastrucci e del Presidente dell’Associazione turistica Pro Loco Lorenzo Brunori.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro