Quando si parla di riqualificazione urbanistica di certo aspiriamo ed auspichiamo sempre che valga il motto latino “ad maiora”.
Non è chiaramente questo il caso, di fatto Capraia Fiorentina sta subendo si una trasformazione, ma in peggio, le aree una volta soggette ed oggetti di funzioni popolari, feste, manutenzione e pulizia sono adesso aree di degrado, fracasso, abbandono e sporcizia. Basta citare la già ormai nota Piazza Dori, simbolo di questa trasformazione dove la richiesta di manutenzione si è fatta sentire e non poco nel corso degli anni eppure continua a latitare l’illuminazione ordinaria notturna, le pietre dopo il nostro articolo sull’attacco vandalico di qualche mese fa non sono state pulite, i cestini traboccano di immondizia, la pulizia e i controlli ordinari devono essere sempre sollecitati e mai svolti di routine come dovrebbe invece essere.
Vige il caos totale in quella piazza, ma non è solo in quel luogo che si riscontrano i sintomi di un campanilismo popolare protratto anche dalle forme giuridiche, certo che no, la zona che racchiude via Tobagi e limitrofe spesso è vittima dello stesso destino.
Non per ultimo citiamo il servizio di taglio erba, laddove questo viene ancora garantito, si riscontra il solito problema del lavoro svolto a metà, taglio si ma raccolta no! I resti e nemmeno pochi del passaggio del servizio di taglio vengono lasciati a terra, sul marciapiede, diventando talvolta impedimenti forzati, dove il rischio di scivolamento per anziani o per persone con difficoltà deambulatorie ed accompagnatori al seguito resta alto.
Capraia chiede rispetto, Capraia ha bisogno che la giunta comunale, da essi comunque votata e messa lì in base alla fiducia popolare, faccia di più perché a volte la verità non basta, a volte la gente merita di più, ha bisogno che la propria fiducia venga ricompensata.
Chiediamo quindi come Comitato Cittadino che venga rispettata la gente di Capraia, che ci sia più cura dei bisogni e delle esigenze dei cittadini da parte della giunta comunale, perché laddove avviene l'abbandono subentra la trasformazione e da paese a misura d'uomo a contesto poco vivibile il passo è veramente breve.
Comitato Cittadino Capraia
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro