Centinaia di scarpe riempiono Piazza Montanelli per l'evento 'Sherazade: storie di donne per sopravvivere'

Centinaia di scarpe che raccontano storie di donne. Centinaia di paia di scarpe riempiranno Piazza Montanelli a Fucecchio. Non solo scarpette rosse, diventate oramai simbolo mediatico dell’8 Marzo, ma scarpe di ogni tipo. Ogni paio di scarpe racconta la storia di una donna. Domenica 9 Maggio, dalle ore 10 del mattino alle ore 20 sera, ci sarà infatti l’evento finale di un percorso artistico dedicato alla donna ideato e diretto da Firenza Guidi. Partendo dalla convinzione che il rispetto è un diritto e un dovere di ciascuno nei confronti di tutti gli esseri viventi oltre che dell’ambiente in cui viviamo, il progetto è stato articolato attraverso Laboratori con le scuole sulla violenza di genere, Arte, Campagna Grafica, Teatro, Scrittura Creativa con la partecipazione attiva della cittadinanza femminile che ha raccontato le loro storie attraverso i tre corsi di Scrittura Creativa che si concludono in questa settimana. Ai tre corsi hanno partecipato 26 donne provenienti da Fucecchio, Empoli, Cerreto Guidi, Santa Croce, Montelupo, Firenze oltreché da Milano, Palermo, Valencia, Germania, Galles e Oregon, Stati Uniti. Unite virtualmente dalle nuove piattaforme online, le “scrittrici” si sono incontrate, sotto la Direzione Artistica di Firenza Guidi e tutte sono diventate delle moderne Sherazade, scrivendo e raccontando per due mesi i loro vissuti. Oltre a queste storie, le scarpe riporteranno anche gli scritti delle 8 classi di seconda media dell’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca che hanno partecipato al percorso laboratoriale sulla Violenza di Genere.

Dice la leggenda che Sherazade riuscì a salvare la sua vita e quella di altre donne raccontando per mille e una notte storie mozzafiato camminando sul sottile e pericoloso filo temporale che va dalla notte al giorno. La storia, per Sherazade, è vita e le sue storie danno vita. La strada immaginaria percorsa ogni notte da Sherazade indossa molte scarpe investite di lacrime, destino o desiderio proprio come quelle di Cenerentola. Scarpe rotte e scarpe nuove, scarpe da bimba e scarpe da vecchia, scarpe da lavoro e scarpe da donna in festa, scarpette da ballo e scarpe da sposa, scarpe per arare i campi e scarpe da guerra. Centinaia di paia di scarpe saranno le protagoniste di questa Installazione site-specific creata per la Piazza Montanelli di Fucecchio, crocevia del paese e crocevia di culture.

Questo programma di lavoro si configura nel filone “Donne, Storia, Memoria” che vede una ricerca e impegno civile oltreché artistico al quale la regista Firenza Guidi si dedica senza tregua e professionalmente da anni.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina