Fdi-Centrodestra per Empoli: "Riduzioni solo provvedimenti di bandiera, giunta Barnini non ha mosso un dito"

Nel Consiglio Comunale di Empoli del 26 aprile 2021, la Giunta Barnini ha sottoposto all’approvazione dell’aula molteplici delibere di natura patrimoniale e scolastica.

Conferma per il secondo anno la riduzione IMU di soli 38mila euro, un provvedimento a beneficio esclusivo dei C1 (fondi commerciali) e solo per chi in affitto. Dalla platea sono esclusi esplicitamente e in modo del tutto arbitrario e discriminatorio: i fondi di proprietà, chi abbia un magazzino o un laboratorio artigianale ed un canone di affitto elevato sempre sui C1.

Una goccia nel mare, se si consideri che nella stessa seduta consiliare il Comune di Empoli ha stanziato 90mila euro solo per pagare la differenza sull’IVA al 22% per l’acquisto all’asta dell’Ecomostro di Ponte a Elsa, a conferma di quanto sostenevamo nel recente esposto all’Agenzia delle Entrate che il Comune avesse erroneamente pagato solo il 10%.

Oltre a questa valutazione, a fronte di Comuni come Grosseto dove l’approvazione del regolamento del canone unico per l’occupazione del suolo pubblico ha consentito non solo di superare Cosap, Tosap e imposta di pubblicità in un’unica voce, ma anche di ridurre notevolmente il peso fiscale sui commercianti; Empoli invece ha deciso che per l’occupazione del suolo pubblico e per il Mercatale continuerà a chiedere le stesse tariffe.

Non solo, il Comune di Empoli ha recepito la normativa nazionale che trasformerà gli albergatori in responsabili d’imposta. Se il turista non pagherà l’imposta di soggiorno ne risponderà sempre l’esercente del turismo, un’ingiustizia per cui la Giunta Barnini non ha mosso un dito e che dimostra quanto poco il turismo, già sofferente per questa crisi mondiale, conti per il PD.

Questo non significa raccogliere la sfida dell’emergenza economica per adottare provvedimenti coraggiosi, - affermano il capogruppo Andrea Poggianti, la vice Simona Di Rosa ed il Consigliere Federico Pavese -; questo è sinonimo di una totale mancanza di visione e volontà di aiutare le categorie colpite dalle chiusure.

Altro spot elettorale della Giunta Barnini sarà rappresentato dalla commissione mensa a 35 componenti. Un organismo consultivo, una sovrastruttura che servirà non tanto a promuovere una giustissima educazione alimentare nelle scuole, quanto piuttosto a condividere responsabilità anche con altri soggetti, viste le critiche soventi al cibo somministrato nelle scuole da parte delle famiglie.

Questa è la narrativa dei fatti, dei voti espressi e delle considerazioni che con un’unica voce, seppur scomoda per chi non è solito ascoltare suggerimenti, si eleva dai banchi dell’opposizione, dagli scranni di Fratelli d’Italia – Centrodestra per Empoli.

Fonte: Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina