Lettori protagonisti a Certaldo col 'Maggio di libri'

Una rassegna per accendere più che mai i riflettori sulla lettura. Una passione, per molti, ma soprattutto un'opportunità per tutti di vivere storie e avventure, pagina dopo pagina. E proprio per sensibilizzare grandi e piccini, la biblioteca comunale 'Ciari' di Certaldo ha messo nero su bianco una serie di appuntamenti per 'Il maggio dei libri 2021', intitolato 'Amor... ch'a nullo amato amar perdona', in omaggio alla Divina Commedia e a Dante Alighieri.

Ma veniamo alle attività. La prima si è svolta il 23 aprile scorso, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto di autore, ma non è certo conclusa: #illibrochemihacambiatolavita, questo il titolo, ha visto i bibliotecari raccontare sul web il libro che per loro ha fatto la differenza. Ecco, adesso, la palla passa ai lettori: a loro volta, potranno rispondere all'invito sulla pagina Facebook della biblioteca 'Biblioteca di Certaldo', indicando il libro della loro vita. I titoli saranno raccolti in una bibliografia, pubblicata successivamente. In premio, ci sono tre libri a estrazione.

Dal 10 al 16 maggio, invece, spazio a 'I libri salvati. Microinterviste ai libri proibiti': durante la settimana, saranno pubblicati sulle pagine web della biblioteca alcuni video con microinterviste ai 'libri proibiti”', dove i libri stessi raccontano perché sono stati censurati. La biblioteca aderisce infatti alla campagna promossa dall'AIB 'I libri salvati edizione 2021" che ricorda i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania nazista. Un modo per sottolineare che le biblioteche sono in prima linea contro ogni forma di censura dei libri.

Terza tappa, mercoledì 12 maggio: dalle 17 alle 18.30, si terrà 'Amor... Che move il sole e l'altre stelle', un incontro per bambini di età compresa fra sei e dieci anni, con storie tratte da libri per l’infanzia, alla scoperta del sommo Poeta e della Divina Commedia. Si terrà al Parco di Canonica con accesso dal parcheggio sulla strada vicinale Torrione o, in caso di impedimenti dovuti all'emergenza sanitaria legata al Covid-19, on line sulla piattaforma Meet, su prenotazione.

'L'Uomo delle stelle. Storie di meraviglia, di libertà e di amore per la scienza' è invece l'ultimo appuntamento, in programma mercoledì 26 maggio dalle 17 alle 18.30, per bambini da cinque a otto anni di età: anche questo incontro è previsto al Parco di Canonica, con ingresso dal parcheggio sulla strada vicinale Torrione o, in caso di impedimenti dovuti all'emergenza Covid-19, on line sulla piattaforma Meet, su prenotazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale 'Ciari' chiamano i numeri 0571.661252 o 0571.661253 o inviando una mail all'indirizzo biblioteca@comune.certaldo.fi.it.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina