Sarà una nuova settimana ricca di proposte culturali rigorosamente online quella da lunedì 19 aprile che terminerà con la celebrazione della ‘Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore’ che ricorre venerdì 23 aprile di ogni anno.
Un programma speciale accessibile interamente online, che dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio offrirà a tutti gli utenti proposte di lettura, intrattenimenti e approfondimenti legati al libro e alla cultura, ricordando nel mese della sua nascita il bibliotecario e poeta Antonio Morelli con una lettura di poesie inedite a cura di Anna Dimaggio.
Idee, spunti, riflessioni per i grandi e per i più piccoli sempre dalla pagina facebook @fuciniempoli.
Si comincerà con le Pillole Digitali di Gianni che spiegherà la Maratona delle STEM, si proseguirà con l’Ora del Racconto dal sottotetto e le storie raccontate da Antonella, il fatto a mano tra dritto e rovescio e tante altre ‘chicche’ del mestiere delle sferruzzatrici, e poi per gli amanti dei dinosauri il laboratorio di scrittura creativa, per finire appunto con la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
Ecco il programma:
#PILLOLE DIGITALI
Lunedì 19, alle 17
Pillole di S.T.E.M.
Aprile è il mese delle S.T.E.M. (le discipline di Scienza, Tecnologia, Ingegneria - in inglese Engineering - e Matematica). Questa settimana, a Milano, si "corre" la Maratona delle STEM, con un calendario di eventi online dedicati alla cultura scientifica e declinati alla tematica della sostenibilità. In questa pillola digitale, Gianni vi accompagnerà alla scoperta di questo Festival, segnalando alcune delle iniziative più curiose e interattive.
#L'ORA DEL RACCONTO... DAL SOTTOTETTO!
Martedì 20, alle 17
ASPETTA
A volte è necessario fermarsi, per non perdersi le cose belle della vita. Nell'ultimo anno ci siamo dovuti fermare tante volte, ma siamo ancora capaci di farlo per ammirare i piccoli dettagli che sanno stupirci? Un'anatra affamata, un operaio che ci fa l'occhiolino, un meraviglioso dono della pioggia!
Antonella vi aspetta ancora dal suo sottotetto per raccontarvi questa, e tante altre storie.
Per bambini dai 3 agli 8 anni
#SFERRUZZA, SFERRUZZA
Mercoledì 21, alle 17
Continuano gli appuntamenti con i video del gruppo "Sferruzza, Sferruzza": seguiteli per prendere ispirazione!
Nella bancarella delle Sferruzzatrici, in biblioteca, troverete ancora i prodotti realizzati dalle signore della maglia: approfittatene per rinfrescare le vostre decorazioni o fare qualche simpatico regalo!
Se volete approfondire qualche argomento, potete commentare i video pubblicati o scrivere a biblioteca@comune.empoli.fi.it.
Vi metteremo in contatto con le Sferruzzatrici!
#IL BINOMIO... PREISTORICO
Giovedì 22 aprile, alle 17.30 (ATTENZIONE ORARIO INCONSUETO)
#1 Laboratorio di scrittura creativa.
Se siete appassionati di dinosauri e quelli che la paleontologia ha già scoperto non vi bastano più, partecipate al nostro laboratorio di scrittura creativa! A partire dal libro "I Picosauri" di Pino Pace potrete inventarne di nuovi e divertentissimi!
Per bambini a partire dai 7 anni
#LEGGERE IN UN GIORNO SPECIALE
Venerdì 23 aprile, dalle 9
La Biblioteca comunale "Renato Fucini" celebra la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore con un programma speciale, accessibile interamente online, che dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio, offre a tutti gli utenti proposte di lettura, intrattenimenti e approfondimenti legati al libro e alla cultura.
Ore 9: Risvegli letterari
Tornano le proposte poetiche della bibliotecaria Cristina Chelli, personali punti di vista sulla realtà che ci circonda che diventano stimolanti spunti di analisi per chi legge
Ore 11 e Ore 17 I bibliotecari ci mettono la faccia
Una carrellata di consigli di lettura per tutti i gusti
Ore 15: Il pianeta dei Libri
Giallo Mare Minimal Teatro ci viene a trovare con Radio Lina
Ore 16: L'Ora di Scienze
Appuntamento speciale con la fisica e i libri della biblioteca. A cura di David Cinotti.
Ore 18: Auguri Antonio
In memoria del bibliotecario e poeta Antonio Morelli, nel mese della sua nascita, una lettura di alcune poesie inedite in attesa della pubblicazione del libro postumo. A cura di Anna Dimaggio.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro