Allungare le concessioni di impianti sportivi comunali come ulteriore forma di sostegno per le società sportive. L'obiettivo dell'assessore allo sport Cosimo Guccione è chiaro: "La pandemia ha duramente colpito anche il mondo dello sport, soprattutto quello di base.
Per questa ragione, oltre ai provvedimenti già attuati in passato dall’Amministrazione Comunale, intendiamo allungare le concessioni dei nostri impianti in modo che le società sportive possano pianificare con maggior serenità le loro attività una volta tornati alla normalità.
Un risultato ottenuto dal Comune di Firenze insieme ad Anci, avviato con l’ex ministro Spadafora e che proseguirà con ulteriori possibili misure attraverso un lavoro con l’ufficio sport del Governo e la nuova sottosegretaria Valentina Vezzali”.
Per stabilire il congruo periodo di allungamento (la legge consente fino a un massimo di 3 anni) il Comune di Firenze ha affidato a una società esterna – a seguito di un avviso di evidenza pubblica – la definizione di tale allungamento in base a parametri economico/finanziari oggettivi (periodo residuo della concessione, mutui in essere, piani di ammortamento, bilanci, consumi relativi a utenze, ecc).
Il “Decreto Rilancio”, poi convertito in legge, ha previsto la possibilità di allungamento fino ad un massimo di tre anni delle concessioni degli impianti in vigore al 17 luglio 2020, data di pubblicazione della legge. Da parte sua il Comune di Firenze, alla luce di questo provvedimento e di un'apposita delibera, ha proceduto nei mesi scorsi, alle proroghe di un anno delle concessioni in vigore. “Dopo questo primo provvedimento uguale per tutti come prima forma di contrasto alle perdite economiche – ha detto ancora l’assessore Guccione – ora avviamo un percorso che definisca in modo chiaro, con criteri previsti dalla norma di legge, di quanto sia possibile allungare le concessioni, fino a un massimo di ulteriori due anni”.
Per procedere con le opportune valutazioni sulla base di dati oggettivi sono state programmate una serie di attività di rilevazione, di analisi ed elaborazione dei dati contabili pluriennali relativi alle varie gestioni con la finalità di accordare, ove i concessionari ne faranno richiesta, l’eventuale proroga. Per questo l'Amministrazione Comunale ha deciso di avvalersi di un soggetto esterno, la società SG Plus Ghiretti&Partners srl, che provvederà quanto prima a mettersi in contatto con le società sportive per acquisire i dati necessari alla definizione del periodo di allungamento.
Per illustrare i contenuti della rilevazione, le società sportive concessionarie sono invitate il prossimo 13 aprile a un appuntamento via web,in modo da essere supportate per una prima valutazione dei dati che dovranno essere forniti entro e non oltre il 31 maggio.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro