Parte da Empoli e punta all'Italia: è CoinMat, distributore di moneta

È stata installata a Empoli, nei locali della filiale della Banca di Cambiano in via Chiarugi, la prima macchina CoinMat in Italia. L’innovativo distributore di moneta è pensato per tutte le attività commerciali che necessitano di monete per effettuare resti ma anche per i privati. In poche settimane il distributore installato in via Chiarugi è stato ampiamente apprezzato e utilizzato permettendo di smaltire le code agli sportelli, a beneficio della salute di tutti vista l’emergenza sanitaria in corso. CoinMat è una soluzione pratica e dal funzionamento immediato. Basta infatti inserire la propria carta di credito e selezionare il taglio e la quantità di monete da far erogare alla macchina. Il sistema è dotato dei più alti standard di sicurezza e tracciabilità e punta a semplificare il lavoro quotidiano di tanti esercenti che possono così ottenere disponibilità immediata di moneta.

CoinMat nasce dall’incontro di tre aziende toscane: Coin Service, che collabora da anni con i principali gruppi bancari e che ha lanciato il progetto, COMETA, che ha realizzato i distributori, e Var Group, che ha lavorato invece alla tecnologia e alla promozione digitale dell’iniziativa. Ed è proprio l’aspetto tecnologico quello che rende il progetto una soluzione innovativa per il territorio. Var Group ha fornito infatti un supporto tecnologico sia in fase di start up che in fase di valorizzazione del prodotto. Adiacent, l’azienda Var Group dedicata alla Customer Experience, ha raccolto la sfida della promozione del progetto realizzando un sito e una strategia dedicata a CoinMat. Un piano d’azione digitale per portare le macchine CoinMat su tutto il territorio nazionale.

Adiacent ha lavorato in sinergia con un’altra azienda del Gruppo Var, Sherlogic, che si occupa di automatizzare i processi di controllo e manutenzione dei sistemi informativi. Grazie alla tecnologia di Sherlogic è possibile gestire i macchinari in tempo reale controllando che siano sempre riforniti e che vengano utilizzati nel modo corretto. Sherlogic ha curato infatti tutti gli aspetti di allarmistica della macchina su cui è attivo anche il controllo antifrode.

“Un progetto che nasce sul territorio – dichiara Paola Castellacci, CEO Adiacent - e che punta a semplificare le attività quotidiane delle persone. Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare in sinergia con Coin Service per promuovere l’iniziativa e diffondere i distributori. Preziosa anche la collaborazione con Banca di Cambiano che ha creduto fin dall’inizio nel progetto”.

Fonte: Adiacent - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina