Si rafforza nel Chianti l’attività di screening di comunità per la rilevazione dell’infezione da virus Sars-CoV-2. In prima linea dell’emergenza sanitaria ci sono alcune farmacie del territorio grevigiano, presidi fondamentali per l’erogazione dei servizi di assistenza sanitaria, che hanno deciso di offrire il loro contributo nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della diffusione del Covid.
Aderendo ad un accordo regionale, attraverso il quale la Regione Toscana ha attivato una collaborazione con l’Unione regionale Toscana Farmacisti Titolari e la Confederazione Italiana Servizi Pubblici Enti locali, le farmacie di Panzano e Greve in Chianti si sono rese disponibili ad effettuare, con il necessario personale medico e infermieristico, i test antigienici rapidi per la popolazione scolastica, i loro parenti e conviventi (genitori, fratelli, nonni) e personale scolastico. Le farmacie, disponibili su base volontaria ad effettuare il servizio gratuitamente alle categorie indicate, sono la Farmacia Coriglione di Panzano in Chianti e la Farmacia Stecchi di Greve in Chianti.
“Nella fase in cui il perdurare della crisi epidemiologica impone l’adozione di ulteriori misure di contenimento - commenta il sindaco Paolo Sottani – sono fondamentali due aspetti nella gestione e nella diffusione dell’infezione: la capillarità e la differenziazione delle prestazioni che possono implementare l’attività di screening di comunità. Le farmacie di Greve e Panzano, che ringrazio per aver dato la loro disponibilità, svolgono un ruolo centrale nella pluralità dei servizi, volti a migliorare l’assistenza sanitaria nel panorama regionale. Mi auguro che altre farmacie aderiscano all’iniziativa, sulla scia di Greve e Panzano, pur sapendo che non tutti i servizi farmaceutici del nostro territorio saranno in grado di effettuare lo screening per la mancanza di spazi adeguati”.
Le farmacie si sono dotate di test rapidi idonei di ultima generazione e hanno dovuto stipulare un contratto di smaltimento dei rifiuti speciali con relativo registro. L’attività è stata organizzata dai proprietari delle farmacie in modo da assicurare la massima sicurezza e riservatezza agli operatori e agli utenti, in spazi adeguati sotto il profilo igienico sanitario. La Farmacia Coriglione ha allestito l’effettuazione dei test rapidi nei laboratori adiacenti alla farmacia, già attrezzati, la farmacia Stecchi svolgerà l’attività in modalità drive through in via della Pace.
Gli studenti potranno effettuare il test una volta ogni trenta giorni e previa prenotazione telefonica. “Nello stato di emergenza che stiamo vivendo le farmacie non possono non dare una mano per contrastare la circolazione della pandemia – intervengono Francesco Coriglione e Gianni Stecchi – disponendo delle condizioni necessarie ad attuare il servizio, è nostro dovere implementare le possibilità di monitorare e individuare la presenza del virus con uno screening che si rivela efficace per la tempestività dei risultati e la periodicità, un servizio di prossimità, a due passi da cassa, di cui i cittadini possono usufruire evitando lunghi spostamenti”.
Le farmacie effettuano i test antigienici rapidi a titolo gratuito per gli studenti e i loro familiari e a costi calmierati per il resto della popolazione. I recapiti sono i seguenti: Farmacia Coriglione tel. 055 852023 e Farmacia Stecchi tel. 055 853042.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro