Paradiso e Inferno, le letture di Roberto Benigni sulla Rai: iniziative anche con le Gallerie degli Uffizi
Tra due giorni, giovedì 25 marzo, sarà il Dantedì giorno nazionale dedicato al Sommo Poeta Dante Alighieri. Tra le tante iniziative in tutta Italia ci sarà l'omaggio di Roberto Benigni con la lettura del 'XXV canto del Paradiso' in diretta su Rai1 alle 19.10. Saranno presenti nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, ad assistere all'interpretazione di Benigni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
L'omaggio, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, vedrà Benigni anche in prima serata su Rai3, con la riproposizione, riveduta e corretta, de 'Il Quinto dell'Inferno', introdotta da Corrado Augias.
Tanti gli appuntamenti che la Rai in tutte le reti dedica al Dantedì e, sempre in ottica Toscana, sarà al fianco anche degli Uffizi per la mostra accessibile 'A riveder le stelle. Dante illustrato da Federico Zuccari', l'omaggio che le Gallerie degli Uffizi dedicano al Sommo Poeta. Rai Pubblica Utilità realizzerà le audio-descrizioni di ciascuna delle 92 tavole che compongono il percorso virtuale della mostra, con la voce di Federico Pacifici, che saranno pubblicate in tre tranche a partire dal 25 marzo e saranno fruibili sul sito degli Uffizi e al link raieasyweb.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro