Filiera dell’extravergine toscano, nuovo appuntamento con la formazione

Nuovo appuntamento con la filiera dell’extravergine toscano. Lunedì 29 marzo a partire dalle 14 e fino alle 18, si mostra come recuperare e conservare gli uliveti: dalla potatura all’impianto.

Un pomeriggio formativo pratico ed intenso per imprenditrici ed imprenditori agricoli che vogliono apprendere e confrontarsi con  tecniche innovative, all’insegna della tutela del paesaggio toscano.

L’incontro, nel rispetto assoluto delle distanze e degli altri vincoli prescritti dall’emergenza covid, si terrà all’aperto a Massa e Cozzile, presso l’oliveto di Campioni Mauro, capofila Pif (Progetto integrato di filiera) EVO 2.0, dal vivaio alla tavola.

Per partecipare è essenziale prenotarsi, 0573 991047 noemi.ferretti@coldiretti.it. La partecipazione è gratuita, posti limitati.

Coordinato dalla rete Coldiretti (agenzia formativa CAICT Toscano) l’incontro tematico “Impianti in olivicoltura:  conservazione e tutela del paesaggio toscano; recupero di oliveti abbandonati; rinfittimento di oliveti esistenti e realizzazione  di nuovi impianti”,  è una delle attività del Pif EVO 2.0 rientrante nel PSR 2014-2020 di Regione Toscana.

La tematica ha importanza notevole per quanto riguarda gli obiettivi del PIF e l’incontro avrà natura pratica: sono previste delle prove di potatura ed impianto.

-             Il ritrovo sarà presso il frantoio di Croci, via Vignoli, 96 alle ore 14.

-             Sarà possibile effettuare prove di potatura solo per coloro che sono provvisti degli idonei Dispositivi di Protezione Individuale (occhiali, guanti, scarpe antinfortunio).

-             In caso di mal tempo l’incontro sarà rinviato eventualmente al 30 marzo, stesso orario.

-             La partecipazione è consentita in assenza di sintomi riconducibili al Covid-19 e nel rispetto delle misure di sicurezza anti – Covid.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Massa e Cozzile

<< Indietro

torna a inizio pagina