Arrivano gli Uffizi nella Dad delle scuole

“Forza scuole - Arrivano gli Uffizi” è il nuovo progetto del Dipartimento per l’Educazione del museo fiorentino in cui i capolavori delle Gallerie Uffizi arrivano in classe grazie alla DAD.

Attraverso la piattaforma Google Meet, vengono offerte gratuitamente agli istituti primari e secondari di I grado lezioni sulle opere più importanti della collezione degli Uffizi. Gli incontri durano 45 minuti e seguono tre format diversi, due per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria. Quelli per la scuola primaria sono racconti sui luoghi e la famiglia Medici, sulle collezioni e sui tesori di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli e il comportamento corretto da tenere nei luoghi museali. Quello dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, invece, si addentra nei capolavori della Galleria degli Uffizi.

“E già il secondo anno di fila che i ragazzi delle scuole non possono venire a vedere i nostri musei”, spiega Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, “così, anche per aiutare gli studenti e gli insegnanti, le Gallerie degli Uffizi hanno deciso di portare la loro storia e i loro tesori nelle aule virtuali della didattica a distanza”.

La volontà è quella di variare la routine della DAD con contenuti stimolanti, come spiega Silvia Mascalchi, la coordinatrice del Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie degli Uffizi, e con l’obiettivo di creare modalità di apprendimento non formale.

Per richiedere di partecipare al progetto, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it, indicando nella mail i dati completi della scuola e della classe, oltre al nome, cognome, recapito telefonico ed email dell’insegnante referente e 2/3 possibili date disponibili.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina