Lo scorso lunedì vicino la stazione di Empoli è avvenuta una rapina compiuta da tre ragazzi, i quali entrando in un negozio di telefonia e dopo aver stordito la titolare con una maglia imbevuta di una sostanza tossica, hanno rubato 5 smartphone e 2 auricolari per poi scappare.
In riferimento a tale accaduto, ritengo opportuno mettere nuovamente in evidenza la questione della sicurezza in zona stazione, riproponendo l'insediamento di un presidio fisso delle forze dell'ordine. Però visto il numero limitato di forze di polizia presenti sul territorio (che comunque stanno facendo il massimo per garantire la sicurezza dei cittadini, come dimostrato dall'immediato arresto da parte dei carabinieri dei responsabili della rapina di lunedì), sarebbe importante che l'amministrazione comunale chiedesse l'intervento dell'esercito per la vigilanza. Le forze armate con l'operazione "Strade sicure" hanno svolto in tante città italiane un'importante opera di contrasto alla microcriminalità ed hanno contribuito alla sorveglianza di siti e obiettivi ritenuti sensibili.
Con tale provvedimento ritengo che si andrebbe a rafforzare il controllo delle forze dell'ordine in Piazza Don Minzoni, riducendo il rischio che si verifichino altri episodi di violenza e criminalità, come invece è purtroppo accaduto spesso negli ultimi tempi.
È importante ricordare il miglioramento della videosorveglianza già attuato con le nuove telecamere installate grazie ai fondi del Ministero dell'Interno quando era Ministro Matteo Salvini.
Questo conferma il fatto che la Lega da sempre mette in evidenza le questioni legate al tema della sicurezza in città, proponendo soluzioni concrete.
Andrea Picchielli - Capogruppo Lega Salvini Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro