Sesto Fiorentino fa festa per il centenario di Alberto Martini

Una giornata mondiale. Non poteva che essere una festa il centesimo compleanno di Alfredo Martini. Un doppio appuntamento di gioia e di ricordo che ha visto protagonisti i sette campioni del mondo, unico assente Francesco Moser, che hanno celebrato Alfredo Martini.

La giornata si è aperta alle 12.00 alla Biblioteca Ernesto Ragionieri con il saluto di Eugenio Giani, del Sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, del Consigliere della Città Metropolitana Nicola Armentano e del Presidente FCI Renato di Rocco. Una cerimonia sobria ed istituzionale che ha ricordato il Martini sestese: commerciante, sportivo e Uomo. Nel pomeriggio, invece, i sette campioni insieme a Di Rocco e a Davide Cassani si sono spostati a Calenzano, città natale di Alfredo Martini.

Nel Design Campus dell’Università di Firenze, infatti, si è svolta una cerimonia nel pieno rispetto delle norme Covid, dove hanno parlato Giuseppe Saronni, Moreno Argentin, Maurizio Fondriest, Gianni Bugno, Mario Cipollini, Paolo Bettini e Alessandro Ballan.Presenti in sala tanti protagonisti della vita di Alfredo, dalla famiglia a Franco Vita e Marco Mordini, dal Presidente della Federazione Toscana Saverio Metti fino a Daniele Bennati e Max Lelli passando per Francesca Baroni, campionessa del ciclocross.

Ad ogni campione è stata consegnata una riproduzione delle “agende” di Alfredo con l’ordine di arrivo del Mondiale di riferimento, una maglia celebrativa e una copia del libro “100 Anni di Alfredo Martini” scritto da Dario Baldi.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina