Lunedì 15 Marzo alle ore 17.30, in diretta streaming, il Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo, aprirà la IV delle cinque Conferenze su “ I luoghi danteschi in Toscana”, che hanno inteso rendere omaggio al grande Poeta nel settimo centenario della morte.
Soffermandosi su città come Firenze, e località del Mugello e del Casentino, i Professori Andrea Zorzi, Enrico Faini e Pierluigi Terenzi dell’Università degli Studi di Firenze, hanno analizzato le cause della presenza di Dante in quelle zone della nostra Regione, per motivazioni di carattere politico legate all’esilio, ma anche sociali e letterarie. E’ stato così delineato un quadro storico che ha attinto ai più recenti risultati della ricerca, ma anche ai passi della Commedia, alle Epistole, al Convivio e al De Monarchia.
Con il IV incontro, di cui sarà Relatrice la Professoressa Alma Poloni dell’Università degli Studi di Pisa, Ricercatrice e Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi, ci si sposta invece a Lucca e in Lunigiana; sarà questo, infatti, il tema trattato, sicuramente di forte interesse, visto come Dante abbia ricevuto ospitalità presso i Malaspina, famiglia i cui componenti non erano tutti di parte Bianca come Dante. Il Poeta ne esalta le qualità nel Canto VIII del Purgatorio, nel suo incontro con Corrado Malaspina ed è accertata la presenza di Dante in Lunigiana nel 1306-1307 quando, dopo essersi spostato da Verona presso gli Scaligeri, ottiene da Franceschino Malaspina la procura a rappresentarlo per concludere il Trattato di Pace di Castelnuovo Magra, che avrebbe posto fine alle lotte dei Malaspina, per il possesso di alcuni castelli, contro il Conte Antonio da Camilla, Vescovo di Luni. Dunque un tratto della vita del Poeta che conferma, da una parte, le complesse vicende politiche che caratterizzarono il Tardo Medio Evo, dall’altra il Suo peregrinare in cerca di una ospitalità che lo vede ancora coinvolto in attività di tipo diplomatico, ma anche poetico. Sarà infatti Moroello Malaspina, nel castello di Mulazzo, a incitare Dante a riprendere la stesura della Commedia.
La Conferenza potrà essere seguita attraverso la pagina Facebook del Centro Studi; tutti sono invitati a partecipare anche con commenti e domande a cui la Professoressa Poloni, esperta conoscitrice della storia delle città toscane in epoca tardo medievale, darà risposta in diretta.
Fonte: Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro