Bacchereto, arriva l'ambulatorio Farmacom

Oggi è stata apposta la targa di Farmacom sull’immobile che la società ha acquistato nella frazione di Bacchereto. Il territorio comunale di Carmignano è suddiviso in diverse frazioni e nelle realtà più piccole i servizi come quelli postali o ambulatoriali sono importanti per le comunità di persone che vi vivono e che, altrimenti, dovrebbero spostarsi nelle frazioni più grandi per usufruire degli stessi servizi. Il vecchio ambulatorio di Bacchereto stava per essere ceduto da Asl: grazie a Farmacom, qui viene individuata la possibilità di tutelare un servizio che rischiava di chiudere, ma anche di ampliare la gamma di servizi socio-sanitari offerti.

Il presidente di Farmacom Roberto Natali spiega come qui si intende replicare la tipologia di servizi offerti nelle altre realtà presenti sul territorio: “Dai servizi di prima necessità come la misurazione della pressione, fino all’analisi chimica, ma anche servizi tesi a replicare l’attività di CUP. Questo ambulatorio diventerà un presidio distaccato della farmacia di Seano, affinché gli abitanti di Bacchereto non debbano essere obbligati a recarsi a Seano per usufruire dei servizi realtivi. Pensiamo in particolare alle fasce più deboli, a partire dai più anziani, anche perché Farmacom come azienda partecipata dai Comuni non ha una vocazione solo economica, ma anche sociale”.

“L’obiettivo – dice il sindaco Edoardo Prestanti – è quello di dare molti più servizi di carattere socio-sanitario e farmaceutico a tutta la popolazione. Nell’epoca del Covid, ribadire la presenza sui territori di presidi socio-sanitari assume un ruolo ancora più importante. La volontà è quello di replicare questo modello di servizio alla persona anche ad altre piccole frazioni, come Poggio alla Malva”.

“Questo ambulatorio c'è per una ferma volontà dell'Amministrazione – aggiunge l’assessore alla sanità Federico Migaldi – che non poteva permettere che Bacchereto fosse privato di questo importante servizio a tutela della salute. Per cui possiamo affermare che il Comune c'è, e ci sarà sempre assieme ai cittadini a tutela dei diritti primari come la salute di tutti”.

“C’è attenzione alle piccole comunità e alla prossimità”, commenta la consigliera regionale Ilaria Bugetti. “Un’attenzione più che mai necessaria per mantenere dei presidi nelle realtà più distanti dai servizi cittadini. Un plauso all’amministrazione e alla rete creata con Farmacom: oggi il singolo Comune non può fare tutto da solo e c’è bisogno di fare rete. La Regione ha già investito sul tema delle botteghe della salute e in questo luogo ci sono tutte le condizioni per replicare questo modello”.

Nella foto, da sinistra: Claudio Matteucci (componente CDA Farmacom), Jacopo Palloni (consigliere comunale), Ilaria Bugetti (consigliera regionale), Edoardo Prestanti (sindaco di Carmignano), Roberto Natali (presidente Farmacom), Paolo Massini (direttore Farmacom).

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina