“Di necessità virtù”, recita un detto. Un proverbio che la SS Calcio e l’ABC di Castelfiorentino hanno dimostrato di conoscere bene, visto che in questi mesi hanno impiegato costruttivamente il periodo di chiusura degli impianti sportivi (imposto dall’emergenza Covid 19) per realizzare un poderoso cronoprogramma di interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria.
Gli interventi – resi possibili grazie ai contributi erogati ogni anno dall’Amministrazione Comunale per la gestione degli impianti - hanno interessato lo Stadio Comunale “Riccardo Neri” (a cura di SS Calcio Castelfiorentino), il Pala ABC “Mario Gilardetti” e il Palazzetto dello Sport “Nedo Betti” (a cura di Gialloblu Basket – ABC Castelfiorentino). Esaminiamoli nel dettaglio.
Stadio Comunale – Oltre cinquanta gli interventi realizzati allo stadio comunale, che hanno preso il via dal 13 luglio scorso: si va da quelli realizzati negli spogliatoi (panchine e lettini, tavolini e sedie, rubinetti, docce, serrature ecc..) a quelli nello stadio sussidiario (verniciatura porte principali, sistemazione panchine, ecc..); dalla manutenzione della pista di atletica alla sistemazione del campo di calcetto e della palestra, della lavanderia, dell’infermerie, degli uffici amministrativi, del ristorante, e così via.
Palazzetto dello sport – Sistemazione dei servizi igienici e degli spogliatoi (sostituzione docce non funzionanti, sifoni), di tutte le porte (sostituzione delle maniglie), della finestra del bagno pubblico.
Pala ABC – Sostituzione vecchi canestri a basamento con canestri moderni a parete, in modo da liberare tutta la superficie del parquet dove è stato possibile realizzare un nuovo Campo di calcetto, da destinare alle gare future di campionato per la squadra di calcetto femminile presente a Castelfiorentino (fino a oggi la squadra era costretta a disputare a Empoli le gare di campionato). Sistemazione spogliatoi (guaina di copertura, ripristino intonaco e tinteggiatura), corridoi, nuovo pavimento in gomma nella palestra piccola, sistemazione servizi igienici, ecc..
Stadio di Cambiano – Altri interventi di manutenzione, tra i quali l’installazione di un ulteriore box adiacente agli spogliatoi, sono stati realizzati dalla FBC Cambiano UTD A.S.D.
“In questi mesi di difficoltà per le nostre associazioni sportive – sottolinea l’Assessore allo Sport, Simone Bruchi - comprese quelle che hanno in gestione impianti, in accordo con loro e grazie ad un bilancio dell'ente sano, abbiamo deciso di mantenere invariato il contributo per la gestione degli impianti sportivi nonostante lo stop forzato delle attività. Parte del contributo è servito al pagamento delle utenze, che nonostante il fermo alle attività arrivano lo stesso, i residui risparmiati dalle ore non emesse di custodia e pulizia hanno permesso di effettuare molti interventi di miglioramento alle strutture comunali. Da parte mia a nome dell'amministrazione comunale non posso che ringraziare queste splendide realtà territoriali che un'altra volta ancora hanno dimostrato di voler bene al nostro territorio. Colgo l'occasione per invitare tutti i nostri cittadini che hanno a cuore lo sport a sostenere le nostre realtà, anche con piccoli gesti, a volte bastano poche ore al mese per "dare una mano", ma in cambio riceviamo una scuola di vita meravigliosa per i nostri ragazzi che è lo sport”.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro