Una mostra online ed un’esposizione di libri e di film in biblioteca per approfondire la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata: il Comune di Quarrata celebrerà il Giorno del Ricordo attraverso una serie di iniziative, rivolte sia al mondo scolastico sia a tutti i cittadini, con l’obiettivo di favorire lo studio e la ricostruzione storica di una pagina buia della storia italiana, quella del confine orientale.
Da oggi, lunedì 8 febbraio, la biblioteca comunale Giovanni Michelucci ha allestito un’esposizione di libri e dvd sul tema all’interno della propria vetrina, affacciata sulla piazza Agenore Fabbri. Si tratta di alcune decine di volumi e di film che potranno essere presi in prestito da chiunque abbia la volontà di approfondire quanto accaduto sul confine orientale.
È stata inoltre pubblicata sulla home page del sito del Comune di Quarrata (https://bit.ly/3tBj1Mj) la mostra dal titolo “Le tragedie del confine orientale. 1918 – 1956. Fascismo, foibe, esodo”, realizzata dalla Fondazione Memoria della deportazione.
Il Giorno del ricordo viene celebrato il 10 febbraio di ogni anno al fine di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», così come espresso dalla legge del 30 marzo 2004 che lo ha istituito.
Il 10 febbraio del 1947 è la data nella quale vennero firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnarono allo stato jugoslavo l'Istria, il Quarnaro, Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.
Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Quarrata
<< Indietro