Morti sul lavoro a Castelfranco e a Montale, titolari indagati per omicidio colposo

Morti sul lavoro in Toscana. Gli incidenti sul lavoro in Toscana hanno provocato tre morti dall'inizio del 2021. Per la morte di due di loro sono indagati i titolari delle aziende presso cui lavoravano le vittime, come riportato da Il Tirreno.

Per la morte di Salvatore Vetere, 51enne di Capanne, morto per  un infortunio avvenuto a Castelfranco di Sotto mentre stava effettuando una manutenzione a una cisterna in una conceria, è indagato per omicidio colposo uno dei titolari dell'azienda di rifinitura di pellami.

I carabinieri e gli addetti alla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro dell'Asl Toscana centro, stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente. Sul corpo di Salvatore Vetere è stata disposta l'autopsia . Il pm, Aldo Mantovani, conferirà l'incarico al dottor Luigi Papi della medicina legale di Pisa.
Il 68enne titolare dell'azienda, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe manovrato il muletto per sollevare Vetere fino al punto in cui intervenire. Il 51enne sarebbe entrato nel cestello che non era ancorato al muletto e che era stato appoggiato su un pallet di legno logoro, inforcato dal muletto stesso prima di dar via al lavoro in muratura. Il pallet non ha sostenuto il peso del 51enne e si è ribaltato. L'uomo sarebbe caduto da circa tre metri, battendo la testa al suolo, mentre il cestello lo colpiva ribaltandosi.

Disposta l'autopsia dalla procura di Pistoia anche per il 22enne che ha perso la vita a Montale. Il giovane operaio Sabri Jaballah, è morto martedì mattina schiacciato da un macchinario. Il legale rappresentante dell'azienda che ha sede a Carpi, è stato raggiunto da un'informazione di garanzia, l'ipotesi di reato è quella di omicidio colposo. L'autopsia è stata affidata al medico legale Brunero Begliomini.

La dinamica dell'incidente in cui ha perso la vita il giovane non è chiara. Il pm incaricato, Chiara Contesini, ha affidato il compito di verificare la conformità del macchinario e di un muletto dell'azienda, agli operatori della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro dell'Asl Toscana centro.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina