Sport e disabilità, Ilaria Marras di Montelupo diventa delegato regionale Fisdir

Sette anni fa con l’inizio del mandato del sindaco Paolo Masetti prende avvio il progetto della Disability Runner realizzato da ACSI Atletica Montelupo con il sostegno del comune di Montelupo.
In pochi anni questo progetto ha preso forma, si è consolidato e Montelupo Fiorentino è diventato un punto di riferimento per tutte quelle attività che prevedono uno stretto rapporto fra sport e disabilità con finalità riabilitative.

Non è un caso che proprio a Montelupo nel gennaio 2019 si sia tenuto il convegno "Una finestra in un mondo sconosciuto", incentrato sulla relazione fra sport e disabilità intellettiva e relazionale a cui a preso parte anche l’atleta paralimpica Nicole Orlando.

Lo stesso convegno si è poi ripetuto qualche mese dopo a La Maddalena in Sardegna, comune con il quale, insieme alla Fisdir, il comune di Montelupo ha siglato un protocollo d'intesa nel 2019 per la promozione del binomio sport/disabilità.

Nei giorni scorsi Ilaria Marras ideatrice e anima di questo progetto ha incontrato il sindaco Paolo Masetti e l’assessore allo sport Simone Focardi per comunicare loro la nomina a delegato regionale FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali).

Assieme a lei era presente anche Alessio Focardi, componente regionale della giunta del CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), che ha passato il testimone ad Ilaria Marras.

La funzione di riabilitazione che lo sport riveste per quanto riguarda le disabilità intellettivo relazionali è particolarmente importante e nel tempo si è dimostrata altamente efficace.
Montelupo Fiorentino da questo punto di vista è all’avanguardia e intende continuare a prestare attenzione e sostenere questo ambito, in relazione con Acsi e con Ilaria Marras, che rimane comunque istruttrice a Montelupo.

«Il lavoro portato avanti da Ilaria Marras e dal suo gruppo è davvero straordinario; in pochi anni sono riusciti a mettere insieme un protocollo di intervento efficacie sulla disabilità, in cui comunque al centro rimangono le persone. La “disability running” è uno dei primi appuntamenti a cui ho preso parte da sindaco ed è stato un momento davvero emozionante, ma con il senno di poi si è trattato solo del punto di partenza di un processo (mi auguro) inarrestabile. Quindi ringrazio sia Ilaria Marras che Alessio Focardi per il loro impegno e non posso che fare ad entrambi una grande “in bocca al lupo” per i loro incarichi», afferma il sindaco Paolo Masetti.

L’assessore allo sport Simone Focardi si unisce ai ringraziamenti del primo cittadino e annuncia «vogliamo dare corpo al progetto che lega sport e disabilità e stiamo studiando la modalità più appropriata per coinvolgere anche altre associazioni sportive. La partecipazione di più associazioni vuol dire maggiore eterogeneità nell’offerta ma anche un più capillare coinvolgimento della comunità e del tessuto sociale», e aggiunge «ovviamente in questo percorso diventa ancora più importante la collaborazione con Ilaria e Alessio e con le realtà che rappresentano».

Da Ilaria Marras arriva un ringraziamento all'amministrazione di Montelupo «Se l'Associazione Acsi atletica Montelupo ha avuto una crescita tecnica, didattica e formativa non è per caso. Le associazioni sviluppano e crescono sul territorio grazie alla collaborazione con le istituzioni e di questo il sindaco Paolo Masetti e l'assessore Simone Focardi ne sono di esempio. Con loro si è instaurato un rapporto di piena fiducia che mi ha dato la forza, quando mi è stato chiesto di prendere questo incarico di accettare perché sapevo di non essere sola. Per me sarà un quadriennio importante fatto di lavoro e impegno che condividerò come sempre con Alessio Focardi che mi ha passato il testimone e che sarà sempre al mio fianco»

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina