Prima uscita alla Scuola Normale di Pisa in veste di Assessora regionale da parte di Alessandra Nardini. Stamattina, accompagnata dal direttore Luigi Ambrosio, dalla Prorettrice al trasferimento tecnologico Chiara Cappelli e dal dirigente alla didattica Daniele Altamore, l’assessora ha visitato il Palazzo della Carovana, le principali sale storiche, il laboratorio dove si sviluppa e si sperimentano progetti sulla realtà aumentata, la biblioteca e l'archivio storico.
“Il direttore Ambrosio – ha detto Alessandra Nardini – ci ha rappresentato la realtà della Scuola sia nella sua dimensione storica che nella sua dimensione attuale: ha descritto un'istituzione con radici solidissime e al comtempo penamente protagonista delle sfide di questi attuali tempi difficili. La storia di questo istituto s’intreccia con quella del Paese. La Normale è un patrimonio nazionale di cui siamo orgogliosi e le eccellenze che forma rappresentano un capitale incredibile di competenze e conoscenze per le nostre università, per il mondo della cultura, della ricerca e più in generale delle Istituzioni pubbliche in cui le studentesse e gli studenti giungono spesso a ricoprire incarichi di primo piano”.
“È importante – ha concluso l’assessora - potenziare l'orientamento verso l'alta formazione e le scuole di eccellenza, favorendo la mobilità sociale, affinché le studentesse e gli studenti più meritevoli del Paese possano conoscere questa strada e accedervi a prescindere dalla loro condizione familiare, economica e sociale. Sostenere il merito significa generare un valore inestimabile per la nostra regione, dove molto spesso decidono di stabilirsi definitivamente, e per l'intero panorama nazionale”.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro