Nei giorni scorsi gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna - Bologna e della Sezione Polizia Stradale di Parma hanno arrestato tre cittadini peruviani nella flagranza di plurimi furti di merce (abbigliamento, accessori elettronici e borse da donna griffate) avvenuti in danno di esercizi commerciali nella provincia di Parma.
Secondo quanto ricostruito il gruppo aveva la sua base logistica a Firenze dove, nelle loro abitazioni, la Polizia di Stato ha recuperato merce di sospetta provenienza furtiva per un valore commerciale stimato intorno ai 10.000 euro.
I tre erano già stati identificati dagli investigatori a seguito di un furto consumato ai danni dell’Autogrill dell’area di servizio Bentivoglio Ovest dell’autostrada A/13 - territorio del comune di Bentivoglio (BO) - lo scorso 8 gennaio: nella circostanza erano stati asportati generi alimentari.
Fin da subito era emerso che l’autovettura utilizzata dagli indagati era stata segnalata su più province del Centro/Nord Italia come un veicolo in uso a ladri seriali.
Ben presto è stato individuato il luogo di dimora dei sospetti nella città di Firenze, da dove gli stessi partivano in mattinata con destinazioni diverse.
Martedì mattina il veicolo è stato intercettato in uscita da Firenze e pedinato sulla rete autostradale fino alla città di Parma, dove sono state registrate alcune soste nei pressi di alcuni centri commerciali.
In seguito l’auto ha imboccato l’autostrada A/15 direzione La Spezia e verso le 13:30 ha effettuato un’ulteriore sosta presso l’area di servizio “Medesano Ovest” dell’omonimo comune della provincia di Parma.
In questa circostanza i poliziotti hanno avuto modo di notare l’attività predatoria del terzetto il quale, appena uscito dall’esercizio commerciale, è stato bloccato a bordo del loro mezzo, poco prima dell’uscita dall’area di servizio.
La Polizia Stradale ha subito identificato e arrestato i 3 cittadini peruviani - di 25,26 e 31 anni - tutti residenti a Firenze.
All’interno dell’autovettura è stata rinvenuta svariata merce (capi d’abbigliamento, accessori elettronici, vestiti da bambino e tute sportive griffate) risultata trafugata sia nei centri commerciali di Parma che nell’area di servizio Medesano.
Le successive perquisizioni domiciliari eseguite dagli investigatori presso le dimore fiorentine degli arrestati - unitamente agli agenti della Polstrada di Firenze - hanno portato al rinvenimento di numerose borse e portafogli griffati, accessori elettronici e macchine fotografiche di sospetta provenienza furtiva (di una fotocamera recuperata era stato denunciato il furto nel 2017).
L’arresto dei 3 cittadini peruviani è stato convalidato ieri dal Tribunale di Parma che ha disposto nei loro confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari a Firenze.
Sono ora in corso accertamenti per verificare eventuali responsabilità del gruppo in altri analoghi episodi.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro