Oggi 27 gennaio 2021, una delegazione di Fratelli d’Italia Empolese Valdelsa ha voluto celebrare la giornata della memoria recandosi, per raccogliersi in un momento di riflessione, presso il monumento dell’ex vetreria Taddei, luogo di ricordo dei 55 deportati empolesi nei campi di sterminio nazi-fascisti.
Il 27 gennaio 1945, l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz fece conoscere agli occhi del mondo gli orrori dell’Olocausto.
"E’ indispensabile, anche oggi, sgombrare il campo da inaccettabili negazionismi e continuare a ricordare le vittime di quella pagina buia della storia. La storia, infatti, deve essere ricordata interamente, con le sue luci, ma anche con le sue ombre e con queste, anche tutte le vittime di ogni totalitarismo e abominio umano, senza condizionamenti culturali o politici.
Solo così sarà possibile far maturare in ogni individuo e, tanto più, nelle giovani generazioni, i valori fondamentali della persona, i quali consentiranno di opporsi ad ogni discriminazione razziale e religiosa, divenendo garanzia di vera libertà umana".
Fonte: Fratelli d'Italia Empolese Valdelsa - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro