Primo giorno oggi per la centrale di ascolto unica InfoCovid, inaugurata questa mattina alla presenza del presidente della Toscana, Eugenio Giani e del direttore della Ausl Toscana centro, Paolo Morello Marchese. Insieme a loro alla Fortezza da Basso, nella sede dove è ubicata anche la centrale di tracciamento, c’erano il direttore del Dipartimento della Prevenzione, Renzo Berti e il direttore della centrale InfoCovid, Ferdinando Milicia.
La nuova centrale operativa, allestita all'interno della Fortezza da Basso dove operano anche gli addetti al tracciamento, punta a informare in modo tempestivo e puntuale attraverso due direttrici: il sito web https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/component/sppagebuilder/?view=page&id=7 con le pagine dedicate e la possibilità di accedervi in maniera interattiva, che si aggiunge alla modalità tradizionale, ad oggi la più gettonata, attraverso centralino telefonico.
Gli operatori potranno anche rispondere a domande specifiche cui non si trova risposta immediata riservandosi di richiamare gli utenti una volta compiuto l'approfondimento.
A presidiare la centrale sono, a rotazione, una settantina di studenti dei corsi universitari di medicina e, soprattutto, delle professioni sanitarie, che sono stati appositamente formati.
La centrale InfoCovid è stata inaugurata questa mattina alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, del direttore della Ausl Toscana centro Paolo Morello Marchese. Insieme a loro c’erano il direttore del dipartimento della Prevenzione della Asl Renzo Berti e il direttore della centrale Ferdinando Milicia.
Ringraziando e salutando uno per uno i giovanissimi operatori che, già dalle 9 di stamani si sono messi alla prova rispondendo alle numerossime chiamate, il presidente Giani ha sottolineato il valore dell'iniziativa. "Una centrale di ascolto facilmente accessibile - ha detto - che va incontro alla fortissima domanda di informazione da parte dei cittadini, spesso disorientati dalla difficoltà di accesso ad un unico punto riferimento e bisognosi di trovare risposte in tempo reale a tanti interrogativi. Un lavoro prezioso per evitare il rischio che vengano prese strade improprie e perdite di tempo che possono essere molto dannose".
Nelle prime tre ore dall’attivazione, le principali richieste arrivate dagli utenti hanno riguardato soprattutto i vaccini.
Parole di ringraziamento a ciascuno dei ragazzi, soprattutto studenti nelle professioni sanitarie, sono state rivolte dal presidente e dal direttore Asl che hanno voluto salutare ad uno ad uno tutti e 20 gli operatori alle loro postazioni. Nelle prime tre ore dall’attivazione, le principali richieste arrivate dagli utenti hanno riguardato soprattutto i vaccini.
Si ricorda che il contatto può avvenire tramite il numero telefonico 055 4972600 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e consultando l’ampia sezione (info covid-19) dedicata all’assistenza e all’informazione sul sito aziendale uslcentro.toscana.it.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro