Le feste sono appena passate, ma vi propongo questa ricetta classica di un dolce natalizio, i Ricciarelli fatti in casa. Qualche settimana fa mi è arrivata tramite mail questa ricetta e ringrazio LellaLella, che è una nostra cara ascoltatrice e cucina veramente bene. Una volta le ho scritto che lei potrebbe andare alla trasmissione di Master Chef Italia.
LellaLella è una fotografa professionista ma ha una grande passione che è la cucina. Ama cucinare non solo per la sua famiglia, ma anche per gli amici. Spesso a Natale prepara delle leccornie da regale come il pan pepato, ho dato la ricetta due anni fa, e ho avuto la fortuna di assaggiarlo perché lo portò in radio.
Altra ricetta sono proprio i ricciarelli che prepara in casa. Mi raccontava che anche con pochi ingredienti, che si ritrova in frigorifero, riesce a realizzare dei piatti gustosi, la signora ha fantasia, sperimenta e nella dispensa di Master Chef sicuramente riuscirebbe a fare la spesa in pochi minuti, cosa che io non riuscirei a portare a termine.
Per sapere un po' di storia dei Ricciarelli che sono un dolce tipico di Siena insieme al Panforte e Panpepato rimando a questo sito, dove troverete anche la storia di Panforte realizzato in onore della visita della regina Margherita di Savoia a Siena per il Palio nel 1879.
www.tuscanyequestrian.com/I/blog/
Ricciarelli fatta in casa
Ingredienti:
200 gr di mandorle pelate
80 gr di zucchero
35 gr di farina 0
1 pizzico di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di un’arancia
per legare:
25 gr di zucchero
25 gr di acqua
1 albume
Per decorare
Zucchero a velo q.b
Preprazione
Nel tritatutto tritate le mandorle pelate con lo zucchero semolato e poi mettetele in una ciotola e aggiungete la farina, la scorza d’arancia grattugiata e il lievito per dolci e mescolate bene. Preparate lo sciroppo di zucchero semplicemente versando in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco lento. Quando lo zucchero si sarà sciolto nell’acqua, versatelo nella pasta dei ricciarelli e mescolate bene. Sbattete leggermente l’albume con una forchetta (senza montarlo) e versate anche questo nell’impasto. Lavorate bene l’impasto in modo che sia omogeneo. Staccate un pezzo di impasto (circa 25-30 gr) e dategli la forma grossolana di un rombo arrotondato. Ripetete il procedimento per tutti i ricciarelli, fino ad esaurimento dell’impasto. Passate i ricciarelli alle mandorle nello zucchero a velo e trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno. Infornate a forno preriscaldato a 150 gradi per circa 10-12 minuti. I ricciarelli saranno cotti non appena inizieranno a comparar ire le prime crepe sulla loro superficie. Togliete dal forno e fateli raffreddare completamente prima di mangiarli. Una variante a chi piace il cioccolato potete immergere una volta che si sono raffreddati nel cioccolato fuso in modo da ricoprirli di cioccolato, fate raffreddare e poi mangiate!
Lellalella G.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.