Adotta un nonno, a Volterra gli ospiti della Rsa ricevono i pensierini dei giovani studenti

Il Comune di Volterra e il Santa Chiara APSP hanno promosso il progetto “Adotta un nonno” che avvicina gli ospiti della Residenza alle alunne e agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Volterra. Con lettere, disegni e lavori realizzati dai giovani studenti e donati ai “nonni” è iniziato il rapporto tra le due generazioni.

"Con grande piacere – dichiara l’assessora all’Istruzione del Comune di Volterra Viola Luti – abbiamo promosso, insieme alla Residenza Sanitaria Assistenziale Santa Chiara APSP, il progetto intergenerazionale ‘Adotta un nonno’. Stiamo attraversando un periodo estremamente complesso che ha provocato un cambiamento radicale delle nostre abitudini, dei nostri stili di vita e delle nostre relazioni sociali. In questa emergenza, gli anziani sono sicuramente tra i più colpiti sia per ragioni sanitarie sia per le conseguenze dell’isolamento sociale forzato. Con questo progetto – continua Luti – costruiamo un ponte tra le generazioni più distanti, tra nonni e bambini ci sarà, infatti, uno scambio di esperienze e di spontaneità, di storie vissute e di sogni da realizzare. Gesti semplici ma dal grande valore umano. In questo momento di limitazioni sociali, infatti, dobbiamo mantenere le distanze interpersonali, ma, allo stesso tempo, diventa determinante rimanere uniti. Il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo è stato fondamentale perché la scuola – conclude Luti - non deve essere solo un luogo di trasmissione del sapere, ma un momento di formazione, di socializzazione e di solidarietà. Volterra, ancora un volta, dimostra di essere una città aperta all’accoglienza e alla cura degli altri. Ringrazio tutte le maestre, la prof.ssa Barbara Nari e l’educatrice del Santa Chiara Donatella Cheli che, con disponibilità e professionalità, hanno collaborato al progetto, permettendo la sua realizzazione.“

"Come azienda fatta da figli, genitori e nonni crediamo - dichiara la presidente del Santa Chiara di Volterra Angela Piccicuto - nell'importanza dei piccoli gesti, del sentirsi famiglia. Per questo, come CDA, abbiamo progettato unitamente ai bambini dell'Istituto Comprensivo di Volterra il progetto Adotta un nonno. Ciascun bambino coinvolto nel progetto esprimerà il suo messaggio di auguri, vicinanza e affetto ad un "nonno" del Santa Chiara inviando un elaborato. Con questo progetto, come con gli altri pensati e proposti in occasione del Natale, vogliamo "abbracciare" i nostri ospiti."

Al progetto hanno aderito le scuole dell’infanzia Cappuccini, San Lino, Saline e Villamagna, le scuole primarie San Lino, Santa Chiara, Saline, Villamagna e Ponteginori e la classe 2B della Secondaria di Primo grado.

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina