Modifiche alla viabilità e misure sul trasporto pubblico hanno portato il Comitato cittadini attivi San Jacopino di Firenze, a stilare una serie di richieste all'assessore Stefano Giorgetti e all'amministrazione comunale.
"San Jacopino si è impoverita dall'avvento della T2- spiega il presidente del comitato, Gianfaldoni-. Oltre al calo del flusso veicolare abbiamo notato che anche le presenze di persone, potenziali acquirenti alle nostre botteghe di rione, sono fortemente diminuite".
La crisi economico finanziaria dovuta alla pandemia andrebbe a peggiorare una situazione già delicata dovuta al parziale isolamento della zona.
La soppressione delle linea 22 da Novoli e della linea 57 da Leopolda hanno ulteriormente impoverito di presenze il quartiere e sembra che anche la linea 16, che transita nel rione, non stia portando i risultati sperati.
Il Comitato ha formulato quindi una serie di proposte che prevedono la richiesta di "ripristino della Linea 57 Ataf con transito in piazza San Jacopino in modo da riportare movimento da e per Sesto Fiorentino", mantenere la linea 16 spostando il capolinea alla Leopolda in modo da servire i passeggeri della tramvia T1; cercare possibili modifiche viarie ad hoc per aumentare il flusso veicolare in entrata verso piazza San Jacopino, "a favore soprattutto del tessuto commerciale delle nostre botteghe in difficoltà" chiude Gianfaldoni.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro