Percorso pedonale a Ortimino, parte il cantiere

È iniziato l’allestimento del cantiere per la realizzazione del percorso pedonale nella frazione di Ortimino, a Montespertoli. L’intervento – molto atteso dalla popolazione – consentirà di collegare finalmente i due nuclei urbani che compongono la frazione, mettendo in sicurezza un tratto di Via Volterrana Sud che presenta attualmente non pochi pericoli per chi decide di fruire del territorio a piedi.

In particolare, l’investimento voluto dall'amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Alessio Mugnaini, ha un quadro economico complessivo di oltre 200.000 euro e il percorso prevede 590 m di marciapiede di 1.50 cm di larghezza media. La pavimentazione sarà realizzata in mattonelle colorate di cemento e le zone di attraversamento come incroci carrabili a raso o discese degli attraversamenti pedonali saranno realizzate con mattonelle di colore diverso. Per gli ipovedenti saranno inserite delle mattonelle tattili (con rilievi a semisfera) per allertare il pedone sul percorso.

Nel progetto sono previsti 4 attraversamenti pedonali: due sono già esistenti, uno verrà lievemente spostato, l'ultimo invece è completamente nuovo e sarà realizzato sotto forma di attraversamento rialzato, anche nell'ottica di garantire minore velocità di percorrenza e maggiore sicurezza lungo la strada.

"La scelta dell’Amministrazione è chiara: investire sulla mobilità dolce per consentire alle persone di godere del territorio in sicurezza e per garantire effettiva mobilità a un numero sempre maggiore di cittadini" commenta Marco Pierini, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici.

Fonte: Comune di Montespertoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina