La web sitcom per abbattere i tabù e promuovere la prevenzione del tumore della prostata
“Luoghi comuni, tabù, mancanza d’informazione mettono a repentaglio l’unica cosa che può salvarti veramente la vita: la prevenzione”. È il messaggio positivo di Francesco, un over 50 protagonista di QUI PRO QUO, web sitcom in 5 puntate che tratta con ironia e leggerezza l’imbarazzo degli uomini adulti nel prendersi cura in generale della propria salute e in particolare di quella urogenitale.
QUI PRO QUO, diretta da Alessandro Bardani e Paola Pessot, si è aggiudicata il Premio Best Web Series al Montelupo Fiorentino International Independent Film Festival, rassegna cinematografica internazionale che promuove il cinema indipendente e che quest’anno è giunta alla sua sesta edizione. E non solo, l’attore Francesco Paolantoni, protagonista della web sitcom insieme a Emanuela Rossi, si è aggiudicato il Premio come Best Actor. Inoltre prossimamente, nell’ambito del Festival, QUI PRO QUO sarà mandata in onda su Tele Iride.
Per parlare del tumore della prostata e sfatarne i falsi miti, la web sitcom racconta le vicende di una coppia in stile “Sandra e Raimondo”: Francesco ed Emanuela sono una coppia di mezza età che vive gli alti e bassi di una relazione di lunga data. I temi della prevenzione e della salute maschile si inseriscono nelle dinamiche di una coppia litigiosa, ma l’affetto che li unisce sarà la chiave per spingere lui a fare i passi giusti verso la prevenzione.
La web sitcom, in 5 episodi, è il fulcro della campagna nazionale di sensibilizzazione “QUI PRO QUO Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione”, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della popolazione sul tumore della prostata e di sensibilizzare gli uomini sulla prevenzione e sull’importanza di non sottovalutare i sintomi e di rivolgersi al medico in presenza di “campanelli di allarme”. La campagna è promossa da Europa Uomo Italia Onlus e Fondazione ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio di Fondazione AIOM, SIU - Società Italiana di Urologia, SIUrO - Società Italiana di Urologia Oncologica, AIRO - Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica, AURO - Associazione Urologi Italiani, FFO - Fondazione per la Formazione Oncologica e il contributo incondizionato di Astellas.
I 5 episodi della web sitcom sono disponibili per la visione online su www.prostataquiproquo.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni sulla campagna, e sul canale YouTube “Qui Pro Quo”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro