Roadpol, dai controlli della stradale 19 patenti ritirate

Roadpol, European Roads Policing Network, è l’organizzazione che sviluppa una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali di tutta l’Europa, con l’obiettivo di ridurre il numero delle vittime della strada in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020.

L’attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e attraverso campagne "tematiche" in tutto il Continente, all'interno di specifiche aree strategiche.

L'obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo.

Nella settimana dal 7 al 13 dicembre, ROADPOL ha organizzato la campagna "ALCOHOL & DRUGS " con lo scopo di effettuare controlli per l'accertamento della guida in stato di ebbrezza. A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, sull'intero territorio nazionale, l'effettuazione, per tutto il periodo in questione, di mirati controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

Anche la Polstrada della Toscana ha partecipato all’operazione impiegando 312 Pattuglie in autostrada e 304 sulla grande viabilità.

Sono state 781 le persone sottoposte all’esame con l’etilometro e 2890 i veicoli controllati; 3 le sanzioni applicate e un totale di altri 13 reati accertati e perseguiti.

Nell’arco della settimana sono state ritirate 19 patenti e ritirate 39 carte di circolazione e sono stati decurtati 2896 punti dalle patenti.

Fonte: Polizia stradale della Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina