Esponi un presepe in vetrina, l'iniziativa nel centro storico di Firenze

L’iniziativa che promuove l’esposizione del presepe nelle vetrine dei negozi del centro storico è alla sua terza edizione ed è promossa da un gruppo di laici del vicariato di San Giovanni e supportato dal Consiglio Regionale della Toscana che ha contributo con i servizi tipografici.

Dopo attenta riflessione sull’opportunità di portare avanti il progetto vista la grave crisi in corso, gli organizzatori hanno convenuto che è proprio questo l’anno in cui è importante farsi presenti ai negozianti particolarmente colpiti dalla pandemia e, portando un piccolo presepe o una immagine della Natività esposta agli Uffizi, invitarli a trovare nel presepe quella speranza e quell’amore che porta la nascita del bambino Gesù.

Le restrizioni per la pandemia hanno costretto gli organizzatori ad adattarsi alle circostanze e alle necessità dei negozianti offrendo ad alcuni un presepe artigianale, ad altri un poster o una cartolina della Natività con un messaggio di Papa Francesco.

Le immagini, gentilmente concesse dal direttore degli Uffizi Eike Shmidt e dal Museo degli Innocenti, quest’anno sono state benedette in modo che chi le accoglie con fede possa riceverne benedizione e protezione.
Una bella novità di quest’anno è il presepe esposto nel mercato di Sant’Ambrogio realizzato con materiale riciclato e offerto a titolo gratuito da Roberto Giovannoni, artigiano del legno.

Fonte: Vicariato di San Giovanni

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina